A Roma la spesa si fa di notte: in arrivo i “Mercati by Night”, aperti anche domenica

A Roma in arrivo i mercati rionali by night aperti anche la domenica.

Una “rivoluzione” per le abitudini dei romani che presto nella Capitale potranno fare la spesa anche di sera.

E intanto il Campidoglio “mappa” i venditori ambulanti: sono circa 1.300 tra camion bar, bancarelle e venditori di souvenir, al lavoro nella Città Eterna, di cui 300 solo nel centro storico.

«È pronta e sarà firmata entro fine mese l’ordinanza per i nuovi orari dei mercati rionali che prevede la possibilità di prolungare l’orario di apertura dei banchi anche nella fascia pomeridiana e serale» annuncia l’assessore alla Roma Produttiva Marta Leonori.

Secondo l’ultima bozza dell’ordinanza si prevede la possibilità per i mercati coperti e scoperti ma attrezzati di rimanere aperti dalle 7 alle 22, compresa anche la domenica – in quest’ultimo specifico caso la maggioranza degli operatori del mercato dovrà essere d’accordo.

E le novità non finiscono qui.

A Roma in arrivo i Mercati by Night,mercati rionali roma aperti di notte, apertura negozi notte roma, mercatini rionali roma 1

All’assessorato si sta mettendo a punto un progetto per rendere i mercati più ‘green’ ed efficienti dal punto di vista energetico: «Stiamo lavorando per verificare la possibilità di installare dei pannelli fotovoltaici nei mercati rionali – spiega Leonori – Questo sia per avere un risparmio energetico ma anche per intervenire sulle coperture dei mercati. In molti casi, infatti, ci sono dei problemi strutturali che così andremmo a risolvere».

Dal censimento effettuato dal dipartimento di via dei Cerchi è emerso che a Roma ci sono oltre 11.500 licenze per la vendita su aree pubbliche, di cui 9.141 nei mercati mentre 2.448 sono posteggi ambulanti. Alle 11.589 licenze rilasciate si devono aggiungere le 2.701 che riguardano i “posteggi itineranti”, come ad esempio gli arrotini.

A Roma in arrivo i Mercati by Night,mercati rionali roma aperti di notte, apertura negozi notte roma, mercatini rionali roma

 

Sono invece circa 1.300 gli ambulanti – camion bar, bancarelle e venditori di souvenir – al lavoro nella Capitale. Di questi 299 solo nel cuore della City.

A seguire nella classifica è il II Municipio con 163 licenze rilasciate, poi il VII con 154. Nel centro storico in totale, se si aggiungono anche venditori stagionali quali caldarrostai e isolati fissi – ovvero i venditori con posti vicini ai mercati – si raggiunge quota 520.

A Roma in arrivo i Mercati by Night,mercati rionali roma aperti di notte, apertura negozi notte roma, mercatini rionali roma 3

Lascia un commento

*

Privacy Policy