Inverno 2015: freddo polare sull’Italia e neve in città! Scopri come scaldarsi risparmiando

scaldarsi risparmiando, stufe economiche, caldaie economiche, quanto costa caldaia

Inverno 2015: freddo polare sull’Italia e neve in città! Queste le previsioni meteo per l’inverno 2015 realizzate da molti siti del settore.

E’ prevista neve anche a Roma ed in molte città del sud Italia. Insomma l’inverno 2015 sarà il più freddo del secolo.

A questo punto il quesito è: come scaldarsi senza spendere un’occhio della testa con rate condominiali riscaldamento da capogiro o bollette gas iperboliche?

Il problema dei costi di riscaldamento domestico preoccupa tutti.

scaldarsi risparmiando, stufe economiche, caldaie economiche, quanto costa caldaia 6

La spesa per il riscaldamento per l’inverno incipiente incombe sulle nostre teste. Quando poi, andando in ufficio sentiamo dalla radio o leggiamo sui giornali, on line dallo smart telephone che secondo alcuni studiosi americani  un vortice polare   renderà il prossimo inverno il più rigido degli ultimi 100 anni mentre  continuano a circolare sul web articoli e notizie che tracciano la tendenza meteo per l’inverno 2014-2015, allora la preoccupazione per un aggravio ulteriore di spese sul già magro bilancio familiare diventa un pensiero presente nel quotidiano che ci fa sentire ancora più vittime di una crisi economica repentina quanto di difficile gestione, soprattutto per padri e madri di famiglia responsabili di sbarcare il lunario di questi tempi.

scaldarsi risparmiando, stufe economiche, caldaie economiche, quanto costa caldaia 10

Non è ancora chiaro se si possa parlare di allarme meteo o solo di allarmismi, fatto sta che sul forum di IlMeteo.it le previsioni sulla prossima stagione non sono per nulla rassicuranti.

In generale, si parla di un inverno rigido e lungo.

Non si può impedire al freddo di arrivare, ma si può impedirgli di entrarci in casa e farci spendere di più!

naturalenergy

Un intervento operativo, veloce, di immediata fruizione è installare in luogo o in parallelo con un generatore di calore preesistente una stufa o una caldaia a pellets che fornisca le necessità di acqua caldaia dell’impianto di riscaldamento, di acqua calda sanitaria perché   nonostante il suo prezzo sia in salita, questo combustibile consente ancora risparmi interessanti sul riscaldamento: fino a oltre mille euro all’anno.

scaldarsi risparmiando, stufe economiche, caldaie economiche, quanto costa caldaia 7

 

L’acquisto di stufe e caldaie che rispettano l’ambiente, consumano pochissima elettricità e hanno un buon rendimento termico, usufruisce di vari tipi di incentivi, prima fra tutti la detrazione del 50% fino al 65% nel caso di interventi di razionalizzazione e miglioramento di tutto l’impianto.

Riscaldare casa con le stufe a pellet è più economico rispetto ad altri impianti alimentati a gas, corrente o altra fonte energetica perché sono sicure.

 Una stufa o una caldaia a pellet può tagliare le spese per il riscaldamento da 100 a oltre 1.200 euro in una stagione a seconda del tipo di impianto che va a integrare.

Stufa a pellet

Stufa a pellet

L’acquisto di stufe e caldaie a pellet - dai 600 agli oltre 2.500 euro per una stufa da 6 kW ad aria ma ne esistono molti modelli ad acqua di potenze superiori che, di fatto, oltre a riscaldare con eleganza l’ambiente in cui vengono  installate, alimentano l’impianto di riscaldamento domestico, producendo, nel contempo, l’acqua calda sanitaria per  docce e cucina.

Basandoci sul prezzo dei diversi combustibili aggiornato a inizio ottobre 2014  e sul relativo costo del megawattora termico sul vediamo che il pellet resta l’opzione più economica dopo la legna da ardere e il cippato, cioè il legno ridotto in scaglie.

Produrre 1 MWh di calore con il pellet comperato in sacchi da 15 kg costa circa 72 euro (comprandolo sfuso dall’autobotte scenderemmo fino a 69), con una caldaia a metano ne costerebbe circa 86, con un impianto a gasolio circa 145 e con il Gpl da riscaldamento che, lo ricordiamo, costa quasi il doppio di quello da autotrazione, circa 239.

Cifre che si traducono in conti interessanti per le bollette. Ecco perchè se si vuole risparmiare bisogna pensarci adesso!

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI NATURAL ENERGY GROUP

SCALDARSI RISPARMIANDO CON STUFE PELLETS

 

Lascia un commento

*

Privacy Policy