Vuoi laurearti in scienze politiche? Ecco 5 lavori perfetti per te!

Vuoi laurearti in scienze politiche? Ecco 5 lavori perfetti per te!

La laurea in scienze politiche è senza dubbio una fra le più ricercate degli studenti. E non potrebbe essere altrimenti visto che, a fronte di un percorso triennale, permette di entrare a contatto con una serie di argomenti davvero vasti e attrattivi: dalla politica all’economia, passando per la comunicazione e la gestione degli uffici stampa, non c’è davvero un settore che non venga coperto da questo percorso didattico, per non parlare poi dei tantissimi sbocchi professionali possibili.

La popolarità di questa laurea ha spinto anche le università telematiche, preferite dagli studenti-lavoratori, di offrire corsi di scienze politiche. Per fare un esempio, la nota Unicusano, recentemente ha aggiunto nella sua offerta formativa questo corso di laurea in scienze politiche online; inoltre grazie alla riconoscibilità che ha ottenuto questo ateneo dal MIUR, la laurea ha la stessa valenza di un titolo di studio offerto dalle università tradizionali. Vediamo adesso i 5 lavori perfetti per chi si laurea in scienze politiche.

  • La professione giornalistica

Desiderate girare il mondo e contribuire alla diffusione del sapere e alla creazione di notizie rilevanti per la società? Allora il mestiere di giornalista è esattamente ciò che fa per voi. Con una laurea in scienze politiche, infatti, potrete diventare giornalisti e contribuire ad uno dei servizi pubblici più importanti: la comunicazione. Inoltre, se desiderate conoscere posti nuovi ed interfacciarvi con realtà molto diverse dalla nostra, potrete scegliere la carriera di inviato dei telegiornali, particolarmente indicata per chi ama essere sempre sul pezzo.

  • La professione dell’insegnante

Se il vostro obiettivo è invece quello di formare le giovani menti, sfruttando le conoscenze che avete appreso, allora sappiate che con una laurea in scienze politiche potrete anche sedervi dall’altro lato della cattedra e dedicarvi all’insegnamento: una professione nobile che vi metterà al centro del percorso formativo dei giovani.

  • L’impegno politico

Molti laureati in scienze politiche desiderano entrare attivamente nel mondo della politica, così da poter intervenire di persona sulle dinamiche societarie: non è un’impresa facile, ma un sogno che vale comunque la pena di inseguire, perché vi permetterà di ottenere la fiducia di molte persone e di poterla ricambiare concretamente.

Vuoi laurearti in scienze politiche Ecco 5 lavori perfetti per te

  • L’esperto in comunicazione

Chi l’ha detto che l’unica forma utile di comunicazione è quella pubblica? Potreste infatti decidere, con una laurea in scienze politiche, di dedicarvi alla comunicazione d’impresa oppure alle forme di marketing più innovative, come ad esempio il social media marketing: una soluzione divertente che potrete sfruttare per trovare un impiego oppure per lavorare da freelancer.

  • La carriera di ambasciatore

Forse la più difficile, ma anche la più soddisfacente. Se dimostrerete di avere grandi doti di comunicazione, pazienza e impegno nell’apprendere almeno 2 o 3 lingue straniere, potrete far valere tutte le vostre capacità per appianare le divergenze internazionali e per mediare fra i vari governi. Sappiate, però, che dovrete necessariamente trascorrere un lungo periodo di formazione all’estero.

 

Lascia un commento

*

Privacy Policy