5 consigli per prevenire le rughe

2.063

Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire”: non sono molte le donne che oggi sarebbero d’accordo con questa frase pronunciata ormai parecchi anni fa, in sala trucco, dalla grandissima Anna Magnani. Anzi, tutte noi cerchiamo di limitare il più possibile i segni del tempo sul nostro viso, dovuti sicuramente a fattori genetici ma molto spesso anche a comportamenti sbagliati. Ma quali sono gli accorgimenti che possiamo seguire per mantenere una pelle più giovane più a lungo?

Affidati alla crema antirughe e alla giusta tecnologia

Idratare la pelle del viso fin da giovani è fondamentale perché rimanga tonica ed elastica negli anni, ma scegliere una crema qualsiasi non basta: è necessario optare per creme idratanti con azione anti-aging, che contengano cioè attivi in grado di agire sull’epidermide per prevenire i segni del tempo. Tra questi, per esempio, c’è l’acido ialuronico, un ottimo alleato per combattere le rughe da utilizzare mattina e sera da solo o ancora meglio insieme a una crema con formulazione anti età. Oltre a questo, è possibile (e consigliabile) optare anche per Trattamenti antirughe innovativi effettuati con strumenti di ultima generazione da usare comodamente a casa, accessibili a tutte le tasche e che vadano a coadiuvare l’azione delle creme.

Sole sì, ma con cautela (e con la giusta protezione)

Il sole è un alleato prezioso per la salute del nostro organismo (ci permette di sintetizzare la vitamina D, fondamentale per il benessere delle ossa) e poi, ammettiamolo, quando siamo abbronzate ci sentiamo decisamente più attraenti: gli inestetismi sono meno visibili e la pelle ambrata ha un fascino innegabile. È anche vero, però, che un’esposizione ai raggi solari eccessiva e prolungata nel tempo può arrecare danni irreversibili alla pelle, e non solo del viso: cercare “l’abbronzatura a tutti i costi” esponendosi al sole nelle ore di punta della giornata e, magari, senza un’adeguata protezione solare è assolutamente deleterio. Il risultato di questo comportamento sarà inevitabilmente una pelle segnata, sia da macchie che da rughe, oltre che disidratata. Anche in inverno, però, è necessario utilizzare creme e fondotinta con filtri solari, anche quando il cielo è nuvoloso: solo così saremo davvero protette dai danni solari e saremo in grado di prevenire le rughe sul viso.

Parola d’ordine: idratazione… dall’interno!

Per avere una bella pelle è importante utilizzare creme idratanti efficaci, ma anche idratare adeguatamente l’organismo dall’interno: bere almeno due litri di acqua al giorno e mangiare tanta frutta e verdura è la scelta migliore, la pelle rimarrà elastica e idratata nel tempo e le rughe tarderanno ad arrivare.

Mangia bene

Alcol, cibi troppo zuccherati e salati sono nemici di una bella pelle, ne favoriscono l’invecchiamento e, di conseguenza, la comparsa delle rughe. Meglio invece prediligere frutta e verdura, dando spazio anche a cereali e alimenti integrali e, volendo, praticare anche un po’ di sana attività fisica: tutto il corpo ne trarrà beneficio, con il risultato di una pelle più sana e più giovane.

No al fumo

Il tabacco, si sa, invecchia la pelle: anche poche sigarette al giorno possono fare la differenza tra un viso disteso e giovane e uno ricoperto da macchie e rughe. Dire “no” a questo vizio ci porterà numerosi benefici, tra i quali anche una pelle del viso più sana e giovane.

Leave A Reply

Your email address will not be published.