Questo sito contribuisce alla audience di

Capelli deboli e tendenti alla caduta? Ecco come intervenire

Capelli deboli e tendenti alla caduta? Ecco come intervenireAl giorno d’oggi l’indebolimento dei capelli e la conseguente caduta sono una delle maggiori preoccupazioni che ci affliggono quotidianamente. Scopriamo insieme quali sono le cause che portano alla caduta dei capelli e quali sono i rimedi efficaci per rinforzarli.

Quali sono le cause della caduta dei capelli?

La caduta dei capelli è un problema abbastanza comune, determinato da fattori esterni e interni, anche se con il passare degli anni tendono a indebolirsi in maniera naturale. Una delle maggiori cause della caduta è lo stress che agisce direttamente sul cuoio capelluto e provoca una caduta innaturale dei capelli, minandone la loro salute. Altro fattore che innesca l’indebolimento può essere una dieta poco equilibrata. Infatti, alti livelli di colesterolo e una pressione sanguigna alta aumentano il rischio di perdere capelli, così come la carenza di sali minerali e vitamine. I cambiamenti ormonali, soprattutto nelle donne in menopausa, è una delle principali cause della perdita di capelli, come anche l’utilizzo di alcuni farmaci.

I rimedi per rinforzare i capelli e diminuirne la caduta

Vediamo ora quali sono i rimedi e i trattamenti che possono aiutare nel ridimensionare o prevenire questo fenomeno che può causare non poca insicurezza psicologica. Prima di tutto è bene utilizzare uno shampoo più naturale possibile, per evitare il deposito di sostanze chimiche nel cuoio capelluto; in secondo luogo, evitare l’uso quotidiano di piastre e phon poiché il forte calore danneggia la struttura del capello. Alcuni dei migliori rimedi naturali sono i massaggi alla cute con gli oli essenziali, come quello d’oliva, rosmarino e rosa mosqueta, che donano lucentezza e stimolano la crescita del capello. Anche il miele e l’uovo sono degli ottimi alleati per i capelli: basta creare una maschera, lasciarla agire e poi lavarsi i capelli. Questi rimedi sono un’ottima alternativa naturale, facilmente realizzabili in casa. Ma in quei casi in cui la caduta dei capelli è legata a fattori interni come la menopausa, è bene utilizzare dei prodotti professionali creati appositamente, come ad esempio la maschera per capelli di Bioscalin, che ha un effetto rinforzante, essendo un trattamento intensivo pensato proprio per rinvigorire una chioma indebolita dai segni del tempo.

La dieta che dà benessere ai capelli

Come già accennato, una dieta equilibrata è fondamentale per il benessere dei capelli, vediamo insieme quali sono gli elementi che prevengono e riducono la caduta dei capelli. La frutta ha tantissimi benefici, soprattutto more, fragole e melagrano. Le more hanno proprietà antiossidanti, contengono tante vitamine e sali minerali, che rallentano l’invecchiamento cellulare e prevengono l’indebolimento del capello. Per salvaguardare la salute del capello il melagrano è perfetto poiché è un potente antiossidante, mentre le fragole contengono molto potassio e manganese. Gli alimenti ricchi di zolfo, come soia, uova e frutta secca aumentano la resistenza e la corposità dei capelli. Ma la vera alleata dei capelli sani è la vitamina B5, che si trova maggiormente nei legumi, nel lievito di birra, nei fegatini di maiale e vitello e nei funghi.

Articolo scritto da Redazione