Salute: le 5 tisane che devi assolutamente bere

tisane per la salute 4

Le tisane sono preparati che contengono oli essenziali, alcaloidi, vitamine, minerali, oligoelementi.

Favoriscono non solo  la reidratazione indispensabile a una buona circolazione ma anche un’efficace depurazione renale e sono anche delle ottime alleate se siete a dieta o non godete di ottima salute.

In circolazione ce n’è una per ogni necessità: depurare, disintossicare, sgonfiare l’addome o combattere la cellulite.

Se non vi fidate di quelle già in bustina potete anche recarvi in erboristeria e creare da sole la tisana che fa per voi.

Ecco per voi qualche suggerimento: provare per credere!

tisane per la salute

 

  • Tisana alla lavanda e melissa

Se vi sentite molto sotto pressione e non riuscite a rilassarvi dopo un anno di lavoro potete provate la lavanda e melissa. Se però vi sentite lo stesso ansiose e con i nervi a fior di pelle, provate la tisana al biancospino. Acquistate 50 g di fiori e portate in infusione per dieci minuti. Filtrate e aggiungete un po’ di miele o qualche goccia di limone.

 

  • Tisana all’ortica

Una tisana che non dovete farvi mancare è quella che vi depura e al tempo stesso vi rafforza i capelli e le unghie. Come prepararla? In erboristeria comprate 30 g di foglie di ortica che bollirete per dieci minuti. Filtrate con il colino e bevete la bevanda sia calda che fredda. Ne gioverà molto anche l’umore: sembra infatti che l’ortica abbia un ottimo effetto “antistress”.

 

  • Tisana alla ciliegia

Se il grigiore e la pigrizia dell’inverno vi ha lasciato un po’ di cellulite da smaltire in vista dell’estate potete acquistare in erboristeria i peduncoli di ciliegio, noti per le loro proprietà diuretiche e anticellulite. Fate bollire un litro di acqua e lasciate in infusione per 10 minuti 30 g di peduncoli di ciliegio, 20 g di foglie di centella, 20 g di pilosella, 20 g di foglie di betulla, 10 g di ortica. Filtrate e bevete almeno una volta al giorno.

tisane per la salute 2

  • Tisana al finocchio

Elimina i gas intestinali e combatte la fermentazione. Ingredienti : 1/2 cucchiaio di semi di cumino, 1/2 cucchiaio semi di finocchio, 1/2 cucchiaio di semi d’anice, 1 cucchiaio di menta secca da versare in un litro di acqua bollente. Lasciate agire per 10 minuti e dopo aver filtrato bevete almeno due tazze al giorno.

 

  • Tisana al focus

Si tratta di una combinazione di piante utili a migliorare il metabolismo, le funzioni intestinali e la digestione, e quindi alla perdita di peso. Fate una miscela con 40 g di fucus, 20 g di frangola, 25 g di melissa e 15 g di liquirizia. Una volta pronta la miscela versane 15 g in una tazza d’acqua fredda che porterai a ebollizione per 3 minuti. Fate riposare riposare per 40 minuti e filtrate. Bevi un litro al giorno di questa tisana, suddivisa in 4 tazze, da prendere lontano dai pasti.

tisane per la salute 3

Su Lucia Pioppi

Government Public Relations and Journalist. Esperta in mass media ed impegnata nella promozione delle pari opportunità. Laureata alla Sapienza in Mass Media e alla Lumsa in Economia e Gestione dei Servizi Editoriali

Lascia un commento

*

Privacy Policy