Le migliori profumerie di Roma

migliori profumerie di roma 3

Quali sono le migliori profumerie di Roma?

Non è semplice scegliere ma più andiamo verso la stagione festiva, più attuale diventa il tema regali e il profumo si sa, è sempre stato uno dei regali di Natale intramontabili.

IMG_9845

IMG_9845

Non è un regalo facile da scegliere, bisogna conoscere molto bene la persona alla quale è destinato il pensiero. Ma se è azzeccato sì che diventa molto gratificante.

A volte il destinatario del regalo è il compratore stesso, ma anche in questo caso non è mai semplice fare la scelta. Dipende molto non solo dal profumo stesso, ma anche dal negozio, dall’ambiente e dal personale, gentile e esperto. In questo articolo abbiamo provato a raccogliere i migliori negozi di profumi a Roma.

Cominciamo dalla boutique Laura Tonatto. Già solo la location, in piazza di Pietra, fa sì che ti venga la voglia di visitarlo.
La prima cosa che noti entrando sono i mobili antichi, anni 20, in stile liberty, il grande lampadario in ferro battuto, tante boccette ed il profumo, avvolgente, regnante, il vero padrone e tesoro di questo posto. Posto magico, unico, bellissimo che unisce l’allure d’altri tempi e lo spirito modernissimo.
Qui trovi dei pezzi vintage e degli oggetti hi-tech, la solennità e la sontuosità quasi da museo e l’atmosfera accogliente della casa di amici, dei modi nuovi per scoprire e scegliere i profumi, ma anche il servizio impeccabile e la competenza, come una volta.
migliori profumerie di roma 1
L’artigianalità, la cura e la ricercatezza delle materie prime di origine naturale, fino a dove è possibile, sono le caratteristiche distintive del marchio Laura Tonatto. Hanno una vasta scelta di profumi, dai leggeri e freschi fino agli orientali e legnosi. La linea corpo si compone dell’eau di parfum, il latte per il corpo, l’olio per il corpo, che tra l’altro è anche adatto ai capelli, e il detergente. Hanno anche dei profumi alcol-free, sulla base di olio di mandorla, per le pelli sensibili.
Inoltre hanno la linea per la casa delle stesse fragranze, i profumatori d’ambiente con i bastoncini, gli spray per i tessuti, le candele profumate, i fregi profumati che riproducono delle decorazioni del Tempio di Adriano che si trova proprio di fronte alla boutique, un modo per ricordare, anche con l’olfatto, le proprie vacanze romane.
Merita la visita anche la loro Galleria Olfattiva che raccoglie dei profumi che sono stati creati nel corso del tempo dedicati a vari eventi, musicali, cinematografici, espositivi. Infine qui si organizzano dei corsi di profumo durante i quali si può creare il proprio profumo.
foto Antonio De Paolis

foto Antonio De Paolis

Boutique e Galleria Olfattiva Laura Tonatto
piazza di Pietra, 41
Altri due marchi italiani di profumeria sono Aqua di Parma e Ortigia Sicilia.
—————————————————————————————————————
Acqua di Parma ha una lunga storia cominciata a Parma nel 1916 e sostenuta recentemente da Luca Cordero di Montezemolo, Diego Della Valle e Paolo Borgomanero che nel 1993 hanno investito nel marchio per salvaguardare l’antica tradizione ed eccellenza italiana. Oggi le loro due linee, Acqua di Parma e Blu Mediterraneo sono dei bestseller assoluti, come anche le loro eleganti candele con fiori e frutti.
acqua di parma
Boutique Acqua di Parma
Piazza di Spagna, 27
————————————————————————————————————————-
Ortigia Sicilia è una piccola impresa di essenze e profumi.
E’ stata fondata in Sicilia nel 2006 da Sue Townsend (una delle co-fondatrici di “Crabrtree and Evelyn” negli anni ’70) e propone una lussuosa collezione di saponi, profumi, creme, candele e lozioni formulata sull’utilizzo di ingredienti naturali indigeni della Sicilia, ed è ispirata dalle bellezze, dai colori e profumi della regione più tropicale ed antica dell’Italia.
L’ispirazione si basa su piante siciliane: zagara, lime di Sicilia, melograno, lavanda, fico d’India, mandorli. La base di tutti i prodotti è naturale, interamente senza parabeni.
Un’attenzione particolare va al packaging, coloratissimo, esotico e decorativo, interamente disegnato da Sue Townsend. Le scatole sono fatte a mano usando fogli argentati e le scritte sono in rilievo.
I vasi e le bottiglie di vetro sono decorati con stampe evocative di leopardi e palme. Se non volete rischiare con la scelta del profumo ci si può fermare su una confezione di saponi aromatizzati nelle bellissime scatole. Un’ottima idea regalo.
ortigia
Boutique Ortigia
Via Vittoria, 25
—————————————————————————————————
Cambiamo completamente direzione e andiamo da Jo Malone che è il puro spirito British nel cuore della Città Eterna.
La boutique Jo Malone a Roma è un posto davvero particolare, terapeutico, già solo entrarci fa star bene. Bellissimi fiori nei vasi, una luce calda e accogliente, tutto in un ordine impeccabile, una miriade di boccette, vasetti, barattolini, scatoline, flaconi messi su tavolini e mensoline illuminate.
E un profumo avvolgente che aleggia in questo bellissimo spazio. Profumo di fiori, di agrumi, di spezie, dipende dal momento e dalla stagione, ma sempre buonissimo. Il personale sempre gentile, sorridente, super professionale e disponibile.
le migliori profumerie di roma
Questo brand inglese diventato famoso grazie alle sue Cologne ed al Fragrance Combining basato sull’idea di combinare i profumi in modo tale da creare il profumo unico e personalissimo.
Ogni anno da Jo Malone escono 2-3 aromi nuovi, alcuni in edizione limitata. L’ultima novità è Wood Sage and Sea Salt ispirato alla costa inglese con le note del sale marino e salvia. Imperdibili sono anche le loro Cologne Intense che si distinguono per gli ingredienti particolari come oud o zafferano.
Le candele che riprendono i profumi delle loro Cologne sono un ottimo regalo natalizio e anche una idea per decorare la casa nel periodo festivo.
Notevole la loro attenzione ai particolari: se compri una candela ti regalano una scatola di fiammiferi firmati Jo Malone (che chic!), così puoi portarla con te ovunque; la carta velina profumata messa nelle scatole e nelle buste; i fiochi di nastro di gros-grain per rilegare le bellissime scatole color vaniglia con una elegante finitura in nero, di tutte le misure. Queste scatole ormai sono diventate la parte integrale del piacere del acquisto da Jo Malone.
foto Antonio De Paolis

foto Antonio De Paolis

Boutique Jo Malone
Via del Babuino, 42/43
——————————————————————————————————————
Dalla Gran Bretagna ci spostiamo in Francia, in Provenza, grazie al marchio L’Occitane nato lì che propone dei prodotti di bellezza per la cura delle mani, del corpo, dei capelli, del viso e profumi di alta qualità, inspirati all’arte di vivere mediterranea e elaborati secondo i principi della fitoterapia e dell’aromaterapia.
Ottimo rapporto qualità-prezzo.
l'occitane
Boutique L’Occitane
Via Frattina, 88
Via del Corso, 85
—————————————————————————–
Delle recenti grandi aperture non possiamo non nominare la boutique romana Amouage ideata con un approccio sofisticato e contemporaneo al design, con un innovativo tocco che permette di identificare immediatamente il brand Amouage e che si adatta perfettamente a tutti i paesi e le culture. Il prezioso intreccio jacquard che simboleggia il marchio è finemente intagliato nei profili del mobilio in Corian, mentre i pannelli a muro in acciaio lucidato a specchio color amaranto e bronzo aggiungono un senso di calda accoglienza e di raffinata eleganza.
Alla base del suo successo di questo marchio fondato in Oman nel 1983 c’è l’uso di rari e preziosi ingredienti di altissima qualità provenienti da tutto il mondo. Ora l’assortimento del brand include 36 raffinate fragranze con le relative linee Bath & Body (sapone, crema mani e corpo, gel doccia), Home Collection (candele, profumi d’ambiente), Travel & Leather Goods Collection.
amouage
Boutique Amouage
Piazza del Parlamento
——————————————————————————–
Kiehl’s è un brand americano famoso per le sue creme e cosmetici. Ma hanno anche la linea di profumi. A parte il classico Musk Eau de Toilette, la fragranza unisex, composta da una miscela di bergamotto, fiori d’arancio, giglio, ylang-ylang, neroli, patchouli bianco e musk, che al primo impatto potrebbe sembrare troppo forte ma con il tempo diventa avvolgente e sensuale, si può trovare una nuova linea Aromatic Blends dedicata agli aromi da tutto il mondo.
Boutique Kiehl’s
via Frattina, 67A/68
Via del Babuino, 94
———————————————————————————————–
Dvrante Pro Fvmvm è ancora un brand di profumi d’autore che ha una nutrita schiera di estimatori.
Pro Fvmvm nasce nel 1996, dopo una evoluzione commerciale, conseguenza di scelte radicali e di non omologazione al mercato globale. Il messaggio del brand è trasmettere emozioni e sensazioni con gli odori che fanno parte della memoria dei loro creatori.
profumum
Boutique Dvrante Pro Fvmvm
Via di Ripetta, 10
Via della Colonna Antonina, 27
Infine le migliori multimarca di profumeria a Roma che propongono i brand di nicchia, i prodotti di bellezza e bijoux.
Prima di tutto
  • Campomarzio70 con i suoi tre negozi (in piazza della Rotonda, 70A, in via di Campo Marzio, 70 e in via Vittoria, 52),
  • Castelli (via Frattina, 18 e 54, via dei Condotti, 22)
  • HB Profumerie (via del Babuino, 54).
by Iana Nekrassova

Lascia un commento

*

Privacy Policy