Questo sito contribuisce alla audience di

Rimedi Anticellulite: tutte quello che devi sapere

Rimedi Anticellulite tutte quello che devi sapereCirca il 90% delle donne dichiara di soffrire di forme di cellulite più o meno gravi. Molte svolgono esercizi fisici, adottano stili di vita salutari o provano prodotti anticellulite più o meno efficaci per superare questo problema. Ma vediamo insieme cos’è, da cosa dipende e cosa può invece aiutare ad affrontare questo problema.

Cos’è la cellulite?

La cellulite si forma soprattutto tra le donne perché le fasce fibrose del loro tessuto connettivo sono più deboli e forniscono meno sostegno alla pelle. l grasso (in qualsiasi quantità) preme su questo tessuto connettivo conferendo quello spiacevole effetto a buccia d’arancia – ecco perché puoi essere magra e soffrire lo stesso di  cellulite.

Cosa rende più probabile la formazione di cellulite?

L’eccesso di peso non aiuta di certo perché più grasso c’è, più si gonfierà attraverso le strutture sub-dermiche, più sarà evidente la cellulite. Una dieta sana e l’esercizio fisico aiuteranno allora a rassodare la pelle intorno a quell’area, svolgendo una funzione anticellulite. Un’idea sbagliata comune tra molte persone, è che ottenere un’abbronzatura potrebbe aiutare a far apparire le tue gambe più belle e con meno cellulite, ma non è così. Prendere il sole infatti contribuisce a rendere la pelle più flaccida e ad esacerbare questo problema.

Ci sono esercizi anticellulite che possono aiutarmi?

L’esercizio fisico aiuterà a perdere grasso e i muscoli sottostanti ti aiuteranno a migliorare l’aspetto delle cellulite. Inoltre, esistono anche degli esercizi anticellulite che mirano specificamente a questo fine, piuttosto che a ridurre il grasso corporeo. In questo caso infatti, si interviene sulle fibre muscolari che vanno rinforzate attraverso degli esercizi appositi al fine di rendere la pelle più tonica.

Esistono prodotti anticellulite efficaci?

Ci sono alcuni studi che dimostrano come un’applicazione topica impiegata due volte al giorno per diverse settimane, possono garantire un miglioramento consistente dell’aspetto della cellulite. Alcuni degli ingredienti più efficaci sono la caffeina, l’aminofillina, la teofillina. Da specificare che generalmente prodotti come le creme anticellulite non agiscono sul grasso quanto sull’aspetto della cellulite. Quindi quello che si consiglia è combinare questi prodotti con altri trattamenti anticellulite per ottenere i risultati sperati.

In alternativa, ci sono gli integratori alimentari, che agiscono aumentando il metabolismo del corpo e migliorando la circolazione sanguigna e di conseguenza sciolgono il grasso in eccesso agendo indirettamente come anticellulite. Più nel dettaglio gli integratori alimentari che contengono ingredienti come caffè verde, glucomannano, garcinia cambogia, resveratrolo e altre sostanze naturali sono efficaci nel trattamento del grasso corporeo perché agiscono impedendo al corpo di accumulare grasso e agendo come anticellulite naturale.

Il massaggio fisico è un anticellulite valido?

La risposta è si perché massaggiare la pelle può aiutare la microcircolazione e stimolare il flusso linfatico. Il principio di funzionamento infatti si basa sul concetto che un massaggio vigoroso sulla pelle aiuta a migliorare la circolazione sanguigna, e riduce in questo modo il liquido in eccesso di determinate zone del corpo. Il problema di questa soluzione, come anticellulite efficace è che può migliorare l’aspetto della pelle solo nel breve periodo, e non avrà certo un effetto a lungo termine che possa essere clinicamente significativo.

 

Articolo scritto da Redazione