diagnosi precoce glaucoma: screening gratuito all’Ospedale Oftalmico di Roma

227

diagnosi precoce glaucoma: il 14 marzo screening gratuito all’Ospedale Oftalmico di Romadiagnosi precoce glaucoma: screening gratuito all’Ospedale Oftalmico di Roma

ASL Roma 1 e AIMO insieme per prevenire il ladro silenzioso della vista.

Nell’ambito del World Glaucoma Week, ASL Roma 1 e AIMO hanno organizzato una giornata di screening per la diagnosi precoce del glaucoma.

L’appuntamento è per il 14 marzo dalle 8.30 alle 12.30 all’Ospedale Oftalmico di Roma.

Il glaucoma è la seconda causa di cecità più comune nel mondo. Si tratta di una patologia per lo più legata ad un aumento della pressione dell’occhio che causa un danno progressivo del nervo ottico che trasporta le informazioni visive al cervello. Se non trattata, la maggior parte dei tipi di glaucoma può progredire (senza avvisi né evidenti sintomi per il paziente) con un peggioramento visivo e nei casi più gravi può portare a cecità, proprio per questo viene chiamato il “ladro silenzioso della vista”.

La diagnosi precoce glaucoma è essenziale per limitare il danno visivo e per prevenire la progressione verso gravi handicap visivi o addirittura verso la cecità e si può effettuare con la misurazione della pressione dell’occhio e con l’osservazione del nervo ottico. Se è presente un aumento della pressione dell’occhio è possibile trattarla con colliri la cui instillazione dovrà essere rigorosa e, nei casi resistenti alla terapia medica, con terapie laser o con interventi chirurgici.

Lo screening è rivolto ai soggetti di oltre 40 anni o con familiarità per glaucoma.

14 marzo 2017 – ore 8.30-12.30

Ospedale Oftalmico ASL Roma 1 – P.le degli Eroi, 11 – Roma

 

Leave A Reply

Your email address will not be published.