Lezioni di calcio per donne che odiano il pallone by Chiara Gargioli

216
donne che odiano il calcio
Donne che odiano il calcio

Ciao a tutte le mie lettrici, le donne che non sanno nulla di calcio ma vogliono imparare i fondamentali.

Siete sopravvissute ad un altro week end di calcio spezzatino???

Entriamo subito nel vivo: per calcio spezzatino s’intende la giornata calcistica della serie A spalmata su più giorni. Di solito è spezzatino vero e proprio quello che parte dal venerdì ed arriva al lunedì sera (o parte dal sabato ed arriva al martedì).

In realtà la 33esima giornata è iniziata sabato ed è terminata ieri sera con il Posticipo Udinese – Juventus, che ha visto la vittoria dei secondi per 0-2.

Vi avverto subito che si giocherà di nuovo tutti sabato pomeriggio alle 15.00, ad eccezione della Roma che incontrerà la Fiorentina sempre sabato ma alle 20.45 .

Perchè di sabato? Perchè domenica sarà Pasqua e davanti a certe feste anche il calcio si ferma.

Ma vediamo com’è andata per le squadre della nostra città.

L’As Roma si è imposta sull’Atalanta per 3-1 gol di Taddei, Ljajic e Gervinho mentre per l’Atalanta ha segnato Migliaccio. Una partita importante per i giallorossi che nonostante le assenze di giocatori fondamentali sono riusciti ad acciuffare i tre punti per inseguire il loro sogno scudetto.

La SS Lazio al San Paolo di Napoli era partita bene segnando il primo gol ma non è stato sufficiente contro una Napoli, terzo in classifica, decisamente più forte.
La partita è terminata 4-2 con gol  per il Napoli di Martens e tripletta di Higuain (hattrick vi ricordate quello che ho spiegato nella lezione precendente? Un giocatore che realizza tre gol porta a casa il pallone con la firma dei compagni) mentre per la Lazio sono andati a segno Lulic e Onazi.

La classifica non ha subito grandi variazioni: salda al primo posto c’è la Juventus con  87 punti, segue la Roma 79, Napoli con 67, Fiorentina ed Inter con 53. Queste per il momento le squadre destinate alle competizioni europee: le prime due per la Champions League, il Napoli per i preliminari di Champions (ossia la squadra che arriva terza alla fine del Campionato dovrà disputare una partita durante l’estate, vinta la quale avrà diritto di partecipare alla Champions League. Qualora perdesse finirebbe in Europa League, sempre una competizione europea  ma meno prestigiosa) e Fiorentina ed Inter per l’Europa League.

La Lazio è 48 punti con Milan e Torino, sopra di loro il Parma a 51 tutte potenziali candidate per l’Europa League dato che mancano ancora 5 giornate alla fine e hanno 5 punti di distacco da Fiorentina ed Inter.
In coda in lotta per non retrocedere in serie B: Livorno, Sassuolo a 25 punti e Catania a 20 punti.

icardi - nara - lopez
Icardi, Nara e Lopez il triangolo gossip del calcio

La 33esima giornata è stata anche quella del gossip. In campo si sono sfidati Sampdoria ed Inter e con loro due calciatori: Maxi Lopez e Mauro Icardi.
Il secondo quest’estate ha scippato la moglie, Wanda Nara, al primo. Maxi Lopez non ha dato la mano come di rito al giocatore dell’Inter. Tuttavia se avete letto titoli dal tenore : Cornuto e bastonato è perchè Icardi ha realizzato ben due gol (doppietta) durante la partita portando la sua squadra verso la vittoria.

 

Che dire? Ho la sensazione che quest’ultima notizia vi rimarrà più impressa delle altre…beh, ragazze anche questo è calcio e non credete che interessi solo alle femminucce, posso affermare che anche il mio compagno era molto curioso di sapere come Maxi Lopez avrebbe trattato Mauro Icardi…questione di onore.

Alla prossima puntata e Buona Pasqua a tutte voi!

 

Leave A Reply

Your email address will not be published.