Questo sito contribuisce alla audience di

Come avere una connessione Internet senza telefono

Come avere una connessione Internet senza telefonoOggi le opportunità per collegarci alla rete Internet sono diverse e non si limitano alla classica ADSL cablata: è una notizia che potrebbe fare piacere a tante di voi, soprattutto per chi abita in zone periferiche o non coperte dai cavi. Per fortuna, le tecnologie di connessione sono andate avanti, progredendo in modo sensibile e offrendo una serie di opzioni alternative molto interessanti. Oggi scopriremo esattamente quali sono queste ultime, illustrandone i vantaggi e cercando anche di capire come funzionano. Prima, però, è sempre il caso di partire da uno spaccato della situazione attuale di Internet in Italia.

Internet e social: la situazione in Italia

Nella società moderna, Internet è l’attore protagonista che scandisce tutti i nostri ritmi quotidiani: anche se non si vede e non si sente, oramai è penetrato talmente in profondità da essere divenuto indispensabile per noi. Così si spiegano facilmente i dati della ricerca condotta da We Are Social e Hootsuite su Internet e social in Italia: al momento siamo in 39 milioni a utilizzare la rete, specialmente per via dei social media. Secondo l’Istat, infatti, il 74% degli italiani visita quotidianamente Facebook: un dato che supera anche la media globale, pari al 55%. Un’altra abitudine digitale che ci coinvolge sempre di più è lo shopping online: il giro d’affari italiano degli e-commerce è arrivato a 20 miliardi di euro, con una punta di 18,8 milioni di italiani che hanno acquistato almeno una volta in rete. Anche per lo svago e per il lavoro, poi, Internet dimostra di essere insostituibile.

Internet senza telefono: cos’è e come funziona?

In Italia società come Linkem permettono l’attivazione a casa di una connessione Internet senza linea fissa: se oramai utilizzate il computer e lo smartphone per fare tutto, comprese le chiamate domestiche, abbandonare il telefono di casa non sarà un sacrificio, ma un’opportunità. Come funzionano queste connessioni? Il segnale ADSL, viene trasferito in frequenze radio e inviato tramite le antenne, dunque attraverso l’aria: poi viene captato dai modem, consentendo una facile navigazione sul web. Questa tipologia è nota come WiMax, e oggi rappresenta una delle più veloci e convenienti.

I vantaggi di Internet senza telefono

Tecnologie come la WiMax e la satellitare consentono di accedere a Internet a grandi velocità, ma senza dover per forza attivare la linea telefonica e pagare dunque il canone Telecom. Inoltre, \ che si evita di pagare le tariffe legate al telefono in bolletta. Infine, Internet senza fili permette di accedere al web anche dalle zone più remote, dove i cavi ADSL sono assenti.

Come avere una connessione Internet senza telefono

Articolo scritto da Redazione