Mafia Roma: presentata oggi la nuova “Giunta della legalità”, il Marino-bis

ignazio marino bis 1 Il debutto è previsto per martedì. Arriva in Campidoglio la “giunta della legalità” di Ignazio Marino.

Salvo imprevisti, lunedì il Csm darà il via libera al prestito del giudice Alfonso Sabella e il sindaco-chirurgo potrà così avere il suo nuovo esecutivo prima di Natale.

Intanto oggi a Palazzo Senatorio scambio di auguri tra il primo cittadino e la sua squadra. Con tanto di barattoli di Nutella come regalo. Se il Consiglio superiore della magistratura darà l’ok, Alfonso Sabella, ex procuratore del pool antimafia di Palermo guidato da Gian Carlo Caselli, da martedì sarà il nuovo assessore alla Legalità. Una figura di garante, fortemente voluta dal sindaco Marino, per fronteggiare lo tsunami “Mafia Capitale” che ha travolto il Campidoglio con le dimissioni di Daniele Ozzimo da assessore alla Casa e Mirko Coratti da presidente dell’assemblea capitolina, entrambi indagati.

 

ignazio marino bis 4

Nessuna presentazione in pompa magna del Marino-bis: il nuovo esecutivo capitolino prima si riunirà per la prima volta in Campidoglio e poi ci sarà un momento di incontro con la stampa. Tra le ‘new entry’ anche Francesca Danese, che prenderà le deleghe al Sociale e alla Casa, e Maurizio Pucci che guiderà l’assessorato ai Lavori Pubblici. In questi giorni il nome di Pucci è finito sui giornali perchè in alcune intercettazioni Salvatore Buzzi, figura chiave dell’inchiesta “Mondo di mezzo”, ne parla, non bene. E oggi Marino difende il suo attuale responsabile Grandi Eventi e futuro assessore: «Non ho nessun commento da fare – chiosa – se non che leggendo le intercettazioni si è fatto un grande parlare sulle dichiarazioni di qualcuno che adesso mi pare stia agli arresti per il 416bis. Sembra il mondo al contrario: adesso le pagelle le danno i mafiosi».

ignazio marino bis

Il resto del Marino-bis si concretizzerà in un valzer di deleghe: Marta Leonori lascerà a Giovanna Marinelli, assessore alla Cultura, la delega al Turismo; Paolo Masini andrà a guidare il superassessorato di Scuola e Sport mentre Alessandra Cattoi, “braccio destro” del chirurgo dem, “orfana” della Scuola manterrà per sè le deleghe Pari Opportunità e Coordinamento delle attività con l’Ue.

Al vicesindaco Luigi Nieri andrà la delega alle Periferie anche se potrebbe lasciare quella del Patrimonio all’assessore al Bilancio Silvia Scozzese o allo stesso Marino. Intanto oggi in Campidoglio scambio di auguri di Natale tra il sindaco e la sua squadra.

ignazio marino bis 5

 

E Marino ha donato ad assessori, consiglieri comunali della maggioranza e presidenti dei Municipi un barattolo di Nutella.

Nessuna spesa per l’amministrazione comunale, fanno sapere dal Campidoglio, visto che i barattoli di Nutella sono stati offerti dalla Ferrero: un omaggio natalizio dell’imprenditore dell’azienda dolciaria. Ogni barattolo ha un’etichetta personalizzata che riporta il nome di ciascuno degli esponenti della squadra del chirurgo dem. Un regalo ‘low cost’ ben gradito, visto che alcune consigliere, Giulia Tempesta e Svetlana Celli, hanno postato subito la foto della Nutella ‘Campidoglio edition’ sui loro profili Facebook.

Lascia un commento

*

Privacy Policy