Dove si possono montare i pneumatici acquistati su internet?

Dove si possono montare i pneumatici acquistati su internet Dove posso montare i pneumatici che acquisto su internet?

È questa la domanda più comune che si pongono coloro che sono intenzionati ad acquistare online le gomme per la propria vettura, non sapendo bene come comportarsi una volta portata a termine la transazione. Iniziamo col dire che il montaggio dei pneumatici sui cerchi necessita di attrezzi specifici e si tratta di un’operazione che non può essere svolta affidandosi al fai da te; è necessario mettersi nelle mani di professionisti, i quali sono dotati dell’equipaggiamento e delle attrezzature indispensabili per montare le gomme su un’autovettura.

Se abitate a Roma potete cercare un gommista attrezzato e professionale su internet utilizzando il motore di ricerca di gomme-auto.it

  • Indicazioni utili su dove montare i pneumatici acquistati su internet

Il montaggio di un pneumatico è un’operazione semplice per un gommista, che impiega non più di 15 minuti per portare a termine l’intera procedura. È normale, però, domandarsi dove è possibile montare i pneumatici acquistati su internet, soprattutto se è la prima volta che si comprano in rete le coperture per la propria vettura; è diffuso il pensiero che sia difficile trovare un gommista disposto a montare su un’auto pneumatici acquistati altrove o che – anche nel caso in cui accettasse – possa riservare un trattamento di sfavore perché le gomme sono state acquistate da altri rivenditori.Dove si possono montare i pneumatici acquistati su internet

Le cose, in realtà, non stanno affatto così: l’acquisto di pneumatici online è una pratica ormai largamente diffusa in Europa e che sta prendendo piede anche in Italia, per cui sempre più frequentemente ai gommisti capita di installare pneumatici che gli automobilisti hanno comprato via web, senza che ciò rappresenti il minimo problema. Le officine ormai praticano il montaggio di pneumatici acquistati su internet quotidianamente, ragion per cui sono attrezzate per montare numerosi tipi di pneumatici diversi su qualunque modello di auto. Qualche indicazione può essere utile, però, agli automobilisti per capire come muoversi e cosa fare una volta acquistati in rete i pneumatici per la propria vettura.

  •  Un gommista partner del sito: la prima scelta

Dopo aver scelto e comprato le coperture online, è tempo di pensare a chi rivolgersi per montare i pneumatici acquistati su internet sulla propria auto. La prima soluzione è possibile trovarla già all’interno del sito del rivenditore al quale ci si è rivolti per l’acquisto delle gomme: molti store online di pneumatici, infatti, possono contare su officine convenzionate che si occupano del montaggio degli pneumatici che vengono acquistati in rete.

In sostanza, quando un cliente completa un ordine e sceglie tale opzione, l’officina riceve immediatamente una email nella quale sono riportati il tipo di pneumatici acquistati dal cliente e il nominativo di quest’ultimo, così che possa prepararsi a ricevere la spedizione con le coperture che sono state ordinate. Dopo aver ricevuto i pneumatici, sarà l’officina stessa a contattare il cliente e organizzare l’incontro per il montaggio delle gomme.

  •  L’alternativa: l’officina non convenzionata

Per montare i pneumatici acquistati su internet è possibile rivolgersi anche ad un’officina non convenzionata con il sito presso il quale le coperture sono state ordinate, ma prima sarà necessario verificare se tale officina dispone degli strumenti adatti al montaggio di quel tipo di pneumatici.

I costi oscillano fra un minimo di 15 euro ed un massimo di 25 euro per ciascuna ruota, comprensivi di equilibratura. In questo caso, però, è bene sapere che le officine possono applicare dei sovrapprezzi, in quanto i pneumatici sono stati acquistati da altri rivenditori; è meglio, dunque, optare per i gommisti che non applicano sovrapprezzi, in maniera da risparmiare.

Una terza soluzione è rappresentata dal montaggio a domicilio, al quale si affida un numero sempre crescente di automobilisti. È sufficiente contattare telefonicamente un gommista che rende disponibile questo servizio per poter usufruire del montaggio all’indirizzo che verrà comunicato (che può essere quello di casa oppure l’ufficio), a patto che sia nel raggio d’azione di chi promuove il servizio. Tali stazioni mobili vengono messe a disposizione degli automobilisti pure dai rivenditori stessi di pneumatici e si possono trovare in tutto il territorio nazionale. In genere i costi rimangono uguali a quelli proposti dalle officine per il semplice montaggio dei pneumatici, dunque senza alcun sovrapprezzo.

  •  Cosa ne pensano i gommisti

I pareri che riguardano il montaggio di pneumatici acquistati su internet dagli stessi automobilisti sono ancora discordanti fra i gommisti: c’è, infatti, chi è restio a montare gomme che sono state acquistate altrove – per ragioni collegate alla garanzia dei pneumatici, non sempre presente – e chi invece accetta pure i clienti che acquistano altrove, offrendo inoltre delle apposite tariffe dedicate proprio a quegli automobilisti che sono soliti acquistare online, e in tal modo riescono ad ottimizzare il loro lavoro di manodopera.Dove si possono montare i pneumatici acquistati su internet

I gommisti che scelgono questa strada sono in aumento negli ultimi anni, proprio perché continua a crescere il numero di acquirenti che sceglie il web per comprare le coperture alla propria vettura. L’operazione si trasforma dunque in una fonte di guadagno se si riesce ad attirare un discreto numero di automobilisti nella propria officina offrendo soluzioni vantaggiose per montare pneumatici acquistati su internet. Si tratta di una scelta che a breve e medio termine condivideranno sempre più gommisti, per non correre il rischio di rimanere esclusi da una fetta di mercato che si sta ampliando.

  •  Perché il web è sempre più gettonato per l’acquisto di pneumatici?

Lo sviluppo della tecnologia web ha aiutato la diffusione dell’e-commerce: ormai sempre più prodotti si acquistano su internet, in primo luogo perché si risparmia rispetto all’acquisto in negozi fisici. Fra i prodotti che vengono comprati sul web ci sono anche i pneumatici e le ragioni per cui si sceglie di acquistarli online sono principalmente due: l’ampia possibilità di scelta, dato che i magazzini “virtuali” offrono un numero decisamente più elevato di gomme rispetto ai rivenditori tradizionali, e naturalmente i prezzi più bassi.

Se a ciò si aggiunge il fatto che molti rivenditori online offrono la spedizione gratuita, è facile comprendere il successo crescente dell’acquisto di pneumatici online. L’ostacolo principale, per molti automobilisti, è rappresentato dal montaggio ma, come abbiamo potuto vedere, è sufficiente informarsi prima di concludere la transazione per organizzare il montaggio dei pneumatici acquistati online. Le alternative non mancano fra officine convenzionate con il sito nel quale si è acquistato, gommista di fiducia e gommisti che offrono promozioni particolari dedicate ai clienti che comprano le gomme sul web.

Nel giro di pochi giorni, dunque, non solo si riceveranno i pneumatici acquistati su internet, ma sarà possibile averli montati sulla propria vettura, con un notevole risparmio in termici economici e di tempo.

Lascia un commento

*

Privacy Policy