Alessandro Gassmann è Riccardo III al Teatro Argentina di Roma

Roma, Teatro Argentina, Alessandro Gassmann è Riccardo III

Roma, Teatro Argentina, Alessandro Gassmann è Riccardo III

Al suo primo Shakespeare da attore e regista, Alessandro Gassmann interpreta un tiranno posseduto dalla smania di potere nel Riccardo III, in scena dal 25 marzo al 6 aprile sul palco del Teatro Argentina.

L’artista, che per la prima volta si sottopone al difficile confronto con il Riccardo III interpretato dal padre Vittorio sotto la guida di Luca Ronconi nel 1968, offre una rilettura di quest’opera giovanile del Bardo dall’atmosfera gotica e opprimente e dal ritmo cinematografico.

alessandro-gassman al teatro argentina di roma 1

Ad illustrare la deformità sia fisica che morale di Riccardo è qui la sua statura fuori misura, diversa dalla rappresentazione tradizionale del re gobbo e storpio. Un gigante ambizioso e manipolatore, uno stratega affabulatore che tramuta la parola in azione immediata sovrastando gli altri, ma che soffre di spavento e solitudine. Un cattivo assoluto insomma, dotato però di fascino e humour irresistibili.

Il registro comunicativo scelto è asciutto e il linguaggio contemporaneo che l’adattamento di Vitaliano Trevisan propone,  permette, dice Alessandro Gassmann “di recitare in maniera che Shakespeare torni a parlare alla gente, come era in origine”. Trevisan riduce a 10 gli oltre quaranta personaggi presenti nel testo originale e Gassmann ne affida l’interpretazione a nove attori, tenendo per sé il ruolo di Riccardo.

Alessandro Gassmann è Riccardo III al Teatro Argentina di Roma, alessandro gassman, alessandro gassman roma, teatro argentina roma

Alessandro Gassmann è Riccardo III al Teatro Argentina di Roma

Teatro Argentina, Largo di Torre Argentina, 52 

(ore 10-14/15-19 lunedì riposo); www.teatrodiroma.net
Orari spettacolo: martedì, mercoledì e venerdì ore 21; giovedì e domenica ore 17; sabato ore 19
Durata spettacolo: 2 ore e 30 minuti con intervallo

Lascia un commento

*

Privacy Policy