Questo sito contribuisce alla audience di

Come creare Siti fotografici con Joomla!

Come creare Siti fotografici con Joomla!

Come creare Siti fotografici con Joomla!

In questi giorni costruire un sito web è molto facile. Non hai nemmeno bisogno di conoscere la programmazione. In questo articolo ti spiegherò come creare siti fotografici professionali usando il CMS Joomla!

Molti fornitori di servizi di hosting offrono strumenti che consentono di installare Joomla! in un paio di clic, ma scegli con cura quello adatto ad ospitare Joomla! e che sia compatibile con i requisiti software di Joomla.

Quando si tratta dell’installazione di Joomla! sul tuo sito web, hai due opzioni: installazione manuale o automatica.

  • Installazione Manuale di Joomla!

Per iniziare a lavorare con Joomla! è necessario scaricare Joomla! e caricare i file decompressi sul server di hosting utilizzando un Client FPT o il File Manager nel tuo pannello di hosting. Decomprimi i file nella root principale del server web (ad es: /htdocs /public_html o /html). UsaMySQL Database Wizard nel tuo pannello di controllo Hosting cPanel per creare database, l’utente e aggiungerlo al database con “All Privileges”.
D’ora in poi, tutto procederà più velocemente, perchè l’installer di Joomla! lavorerà per te. Vai all’indirizzo del tuo sito web e partirà l’installazione guidata. Scegli la lingua d’installazione, inserisci il nome sito, descrizione del sito, e-mail amministratore, nome utente, password. Tutte queste impostazioni potrai modificare facilmente dal pannello di configurazione di Joomla!

come-creare-siti-con-joomla

Nella configurazione database inserisci i parametri di base.Di solito uno o più database sono inclusi nel pacchetto di hosting. Di solito i nomi dei database, gli utenti e le password vengono inviati dal fornitore di hosting al momento dell’acquisto.

Come creare Siti fotografici con Joomla!Se i file non hanno permessi corretti, apparirà il passo 3 FTP, al fine di evitare problemi con i permessi di accesso. Se i permessi dei file vengono correttamente impostati, questo passo sparisce.

Nella sezione “Riepilogo dati” sono presenti i dati riepilogativi della tua installazione di Joomla! inseriti nelle precedenti fasi dell’installazione. Installa i dati di esempio o seleziona “Nessuno”, se vuoi creare il tuo sito web da zero.

Premi “Installa” ed è fatta. Congratulazioni! Hai installato con successo Joomla! CMS.
Per motivi di sicurezza cancella la directory “installation” dalla tua root directory.

Installazione Guidata di Joomla!
1. Accedi al tuo Hosting c Panel.
2. Fai clic sul logo di Joomla! in fondo alla pagina.
3. Compila i campi necessari e completa l’installazione di Joomla!

Hai fatto!

Ora aspetta qualche minuto quando il sistema finisce l’installazione e puoi accedere al tuo sito.
Una volta che il sito è online, puoi iniziare la personalizzazione. Installa uno dei Templates Joomla di TemplateMonster per sitifotografici nella sezione Estensioni »Gestione estensioni. Per configuralo vai alla sezione Estensioni».

Spero che questo tutorial ti è stato d’aiuto. Buona fortuna!

Articolo scritto da Redazione