Questo sito contribuisce alla audience di

Golose di Baci Perugina! A Roma una mostra celebra la storia del cioccolatino ricco di poesia!

Al Complesso del Vittoriano la storia del cioccolatino più famoso al mondo
Al Complesso del Vittoriano la storia del cioccolatino più famoso al mondo

Pazze per i baci Perugina e le poesie racchiuse in un cioccolatino che fa ormai parte della storia d’Italia?

Bene, fino al 23 marzo a Roma al Complesso del Vittoriano (Ala Brasini) si potrà visitare la mostra “Baci Perugina. Un amore italiano”, l’ingresso è gratuito!

L’esposizione nasce con l’obiettivo di raccontare la storia del cioccolatino più famoso al mondo, dando l’opportunità di conoscere le tante e diverse sfaccettature che compongono una storia italiana.

mostra baci perugina roma 2

I Baci Perugina sono nati dall’intuizione di Luisa Spagnoli e Giovanni Buitoni, figlio di Francesco; il disegno, ispirato alla nota opera di Francesco Hayez, dei due innamorati che si baciano, è stato realizzato negli anni ’20 da Federico Seneca, esponente del Futurismo.

I piccoli biglietti che accompagnano il cioccolatino, inizialmente ironici, sono poi diventati dei piccoli camei dedicati ai sentimenti d’amore, affetto e amicizia.
L’esposizione è organizzata in due macro sezioni.

La prima, dedicata alla storia della Perugina e dei Baci, mette in luce, attraverso immagini storiche inedite, documenti, manufatti e video, l’excursus dell’azienda.
La seconda sezione è il fulcro della mostra: i Baci raccontati attraverso la pubblicità e la comunicazione. Manifesti, video e memorabilia di ogni tipo raccontano la storia del famoso cioccolatino con uno sguardo sempre attento alle vicissitudini del nostro Paese, facendo emergere quanto ogni evoluzione nella comunicazione Baci Perugina sia stata dettata dai cambiamenti e dalle esigenze di un determinato periodo storico.

mostra baci perugina roma
La mostra nasce anche per presentare la campagna “Autografi d’Amore” in collaborazione con Agire (Agenzia Italiana Risposta Emergenze). In qualità di speciali “cupido”, noti artisti italiani hanno donato emozionanti pensieri d’amore che, scritti sui mitici cartigli, entrano a far parte dell’edizione limitata Baci Perugina dedicata al San Valentino. Tutto questo per sostenere “Data4Life”, progetto che mira a ottimizzare le risorse in casi di emergenze.

L’esposizione, promossa da Nestlé, è organizzata da Comunicare Organizzando in collaborazione con l’Archivio Storico Perugina.
Ingresso gratuito
Orario: tutti i giorni dalle 9.30 – 19.30
Ultimo ingresso: 45 minuti prima dell’orario di chiusura
Per informazioni: tel. 06/6780664; 
www.comunicareorganizzando.it

Articolo scritto da Redazione