Week end a Roma: musei gratis per i romani domenica prossima 5 ottobre

musei gratis roma

Aria di novità nel Sistema Musei Civici di Roma Capitale. Domenica prossima 5 ottobre ingresso gratuito per i residenti  (repliche il 2 novembre e il 7 dicembre).

L’iniziativa rientra nel piano di valorizzazione del patrimonio museale della città che punta, in particolare, al rilancio dei 7 “piccoli musei” (Villa di Massenzio, Barracco, Bilotti, Canonica, Napoleonico, della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, delle Mura) già ad ingresso libero.

musei gratis roma 2

 

Il sistema museale di Roma Capitaleè costituito da 21 luoghi e siti archeologici molto diversi tra loro. Oltre ai Musei Capitolini, il museo pubblico più antico del mondo, ne fanno parte: il MACRO, la cui ultima estensione nella sede di Via Reggio Emilia è stata inaugurata nel 2010 e realizzata su progetto di Odile Decq; il Museo dell’Ara Pacis, progettato da Richard Meier e sede di importanti mostre; i Mercati di Traiano con il Museo dei Fori Imperiali; il Museo di Roma – Palazzo Braschi, l’istituzione più significativa per la conoscenza della storia sociale e delle attività artistiche a Roma dal Medioevo agli inizi del Novecento; la Galleria d’Arte Moderna di Via Crispi, in cui si può godere di un percorso privilegiato tra le tendenze dell’arte italiana post risorgimentale e del Novecento e, ancora, il Planetario e il Museo Astronomico, meta ideale per chi vuole avvicinarsi alle nuove frontiere della scienza.

Piazza del Campidoglio or Campidoglio square. Rome, Italy

Il Sistema è poi arricchito da alcuni tesori nascosti, piccoli musei con preziose collezioni come il Museo Napoleonico, il Museo di Roma in Trastevere, il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, il Museo Carlo Bilotti all’Aranciera di Villa Borghese, il Museo Pietro Canonica, il Museo delle Mura, la Casa Museo Alberto Moravia, il Museo del  Repubblica Romana e della memoria garibaldina e altri ancora, tutti da scoprire.

Per maggiori informazioni
www.museiincomuneroma.it

Lascia un commento

*

Privacy Policy