Questo sito contribuisce alla audience di

Week End a Roma: “This is Food” l’evento dedicato alla nuova cultura enogastronomica della Capitale

this is food roma 4

This Is Food è il progetto dedicato alla nuova food culture metropolitana, che mette in rete alcune delle più interessanti realtà del panorama gastronomico di Roma.

Il 24 e 25 maggio torna alle Officine Farneto un evento lungo un week end  dal brunch allo spuntino di mezzanotte, che va ad implementare la mappatura nella nuova scena creativa gastronomica della città con la “pop cuisine”, le realtà di qualità che nascono, nuovi sapori, ma anche nuovi format e nuovi “brand” urbani, in grado di rinnovare i modelli e le forme della comunicazione, oltre che i menù.

Per fotografare la scena culinaria di una città che sta cambiando rapidamente, con nuovi protagonisti, nuovi luoghi del cibo, nuove mode.

this is food roma

Raccontare di un mondo in rapido divenire, non attraverso le grandi firme, ubique e stellate, dell’alta ristorazione, ma descrivendo le nuove realtà, anche molto piccole, che tracciano percorsi interessanti e originali. Tra progetti imprenditoriali coraggiosi e differenti filosofie del cibo.

This Is Food  non parla della grande ristorazione e di chef stellati ma è invece in cerca dei segnali di creatività espressi dal territorio, la cucina pop di qualità, le esperienze più originali e nuove. Racconta i sempre più numerosi protagonisti che non si limitano a vendere cibo, ma costruiscono progetti composti anche d’idee.

this is food roma 2

 

Realtà grandi ed affermate e piccole start up del cibo, protagonisti del panorama urbano che sanno conciliare il linguaggio dei sapori con quelli del design, della cultura, del marketing.

Questi alcuni dei brand che parteciperanno all’evento:

Pastificio San Lorenzo e Caffè Propaganda, luoghi del cibo che alla grande qualità della proposta gastronomica abbinano la costruzione di uno spazio dal design originale, un concept che si assaggia ed un mood che si respira.

Porto Fluviale, una realtà innovativa sin dalla sua struttura, che, assieme ai piatti, è in grado di servire un calendario fitto di eventi in bilico tra gastronomia e cultura pop.

Grandma, felice commistione tra un suggestivo concetto di bistrot ed una nuova idea di live club, per un luogo che accoglie e scalda.

Hamburgeseria, uno dei templi cittadini dell’hamburger, che racconta del successo contagioso di una semplice proposta gastronomica: l’evoluzione di qualità del re dello street food occidentale.

Zia Rosetta che sta creando un mondo nuovo e ricco di sapori, a partire dalla più semplice ed umile icona gastronomica della città.

Tram Depot, il chiosco gourmet ideato dallo straordinario staff e dallo chef del Lanificio159.

Mazzo, il progetto appena lanciato dai Fooders, tra i principali protagonisti della nostra food culture.

Bistrot Bio e la sua proposta di prodotti stagionali e a km zero, provenienti dalle piccole aziende del territorio.

Fonderia, una realtà che miscela pasticceria e graphic design, cioccolateria, illustrazione e molto altro.

Steccolecco, nuovo brand in grado di conciliare l’alta qualità e genuinità di un gelato artigianale, con la praticità del gelato a stecco.

Ape_Romeo, chef&baker che porta on the road uno street food gourmet di eccellenza sullo stesso stile del locale ristorante.

Bancovino il locale dal grande bancone, che accompagnerà le proposte culinarie dell’evento con i propri suggerimenti enologici.

this is food roma 3

QUESTE LE INFORMAZIONI:
– sabato 24 maggio, dalle 18:00 alle 02:00
– domenica 25 maggio, dalle 11:00 alle 24:00

Location:
– Officine Farneto
Via dei Monti della Farnesina, 77

Ingresso:
– i biglietti d’ingresso hanno un costo di 5 € e possono essere acquistati direttamente sul posto durante l’evento
– i bambini fino a 12 non pagano
– non c’è bisogno di accreditarsi

Degustazioni:
– all’interno della location è possibile acquistare le banconote This Is Food, che  hanno un valore di 1 euro l’una.
– se ne possono prendere quante se ne vuole, non ci sono dei carnet prestabiliti
– le degustazioni hanno un costo fisso di 3, 5, o 7 €
– con le banconote This Is Food si possono acquistare anche il beverage (drink, vino, birra, acqua, etc.) o i prodotti del Bioradar Store.

Mini workshop:
– i mini workshop realizzati in collaborazione con Hotpoint-Ariston non hanno più posti disponibili

Kids Area:
– nella giornata di domenica all’interno della Kids Area si svolgono i laboratori di cucina per bambini, realizzati da Les Chefs Blancs e da Zelda de Lillo.
– i laboratori sono gratuiti
– per iscriversi basta inviare una mail a info@snobproduction.it, con il nome del corso che si è scelto e il nome del bambino che parteciperà
– questo il programma 

Articolo scritto da Redazione