Mamme sempre più hi-tech: cosa facciamo con i telefoni?

Mamme sempre più hi-tech: cosa facciamo con i telefoni?

Mamme sempre più hi-tech: cosa facciamo con i telefoni?

Le mamme moderne sono praticamente cresciute di pari passo con l’evoluzione tecnologica e sono sempre più abituate a usare gli strumenti tanto cari ai loro figli. Anche le donne più grandi però si sono adeguate e non è raro vedere mamme sopra gli “anta” che si dilettano nell’uso di telefoni di ultima generazione e app di ogni genere e tipo.

Il fatto è che la tecnologia è entrata di prepotenza nella vita di tutti i giorni e ormai è quasi impossibile non aver a che fare con i dispositivi più moderni, sia per tenere i rapporti con le amiche sia per entrare maggiormente in contatto con gli interessi dei propri figli. Facciamo dunque una panoramica delle principali attività che si fanno con telefoni e dispositivi mobile

  • Social network

La ragione primaria per cui in tantissime si sono datate di smartphone è proprio per utilizzare i social network: Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest e tutti gli altri sono una vera e propria mania per la gran parte della popolazione, figurarsi per le mamme più moderne. D’altro canto i social sono una sorta di evoluzione naturale del gossip, che oramai ha raggiunto una versione appunto “sociale”, nella quale ognuno è libero di andare a spulciare nei profili degli amici tutti gli aggiornamenti che vengono pubblicati. Certo, c’è chi è più pratico e chi meno, e proprio sui social esistono pagine che prendono simaticamente in giro le mamme alle prese con le nuove forme di comunicazione.

  • Chat

Proprio come abbiamo visto nell’esempio precedente, le mamme utilizzano le chat, in particolar modo Whatsapp, un altro strumento utilissimo per tenersi in contatto con i proprio figli ogni volta che se ne ha bisogno. Al posto della vecchia telefonata, spesso percepita come troppo invadente, adesso le mamme scrivono un moderno messaggino su Whatsapp per tenersi in contatto con la propria prole. Ovviamente allo stesso modo la chat è un ottimo strumento per non perdere i contatti con gli amici, vicini e lontani, e per scambiarsi spesso immagini divertenti o le classiche “catene di Sant’Antonio”, che spesso sono un divertimento irrinunciabile per chi si era abituato a quelle tramite SMS.

  • Giochi online

Un altro fenomeno che ha coinvolto tantissime mamme è quello dei giochi online, vero è proprio fenomeno sociologico degli ultimi anni. In molti casi le donne che adesso giocano a tutti i classici giochi da smartphone, non avevano mai giocato ai videogiochi da sala giochi o da console, che in alcuni casi ancora non esistevano durante l’infanzia o erano principalmente ad appannaggio dei maschietti. Tra l’altro tra i giochi più in voga del momento ci sono quelli da casinò, che le room più avanzate propongono anche in modalità mobile. Un modo per ingannare il tempo magari mentre si è su un mezzo pubblico per andare o tornare da lavoro o per svagarsi un po’ mentre si è impegnate nella faccende di casa.

  • Ricette

Non è ovviamente un discorso sessista ma da sempre le donne sono state appassionate di cucina, rivelandosi nel 99% dei casi molto più abili degli uomini, che spesso sono un disastro tra i fornelli. Oggi però al posto di girare per le librerie alla ricerca di costosi libri di cucina, le ricette si trovano direttamente online, con pochi tocchi sullo schermo del proprio telefono o tablet. La novità maggiore è quella delle video ricette, che non solo snocciolano i passaggi che bisogna effettuare per preparare le pietanze, ma consentono di vedere direttamente cosa bisogna fare, grazie al tutorial offerto.

  • Film e tv

Infine parliamo anche della televisione e dei film, che sempre più spesso vengono visti proprio sul dispositivo mobile. Il motivo è molto semplice: la cultura dell’“on demand” si sta diffondendo velocissima, con contenuti che possono essere fruiti quando più lo si desidera. Con la vita stressante che la maggior parte delle donne devono affrontare, tra lavoro, marito, figli, gestione della casa e quant’altro, avere la possibilità di gustarsi la propria serie tv, programma televisivo o film esattamente quando lo si desidera è una possibilità che le mamme moderne non si sono lasciate sfuggire!

Il gioco, il gossip e il social oggi

Lascia un commento

*

Privacy Policy