Polemica intorno Peppa Pig: cosa ne pensano i genitori?

59
Peppa Pig
Polemica intorno al cartone Peppa Pig: e i genitori cosa ne pensano?

Nemmeno Peppa Pig è al riparo dalle polemiche; il cartone animato più amato (al momento) dai più piccoli è stato oggetto di una mozione al Parlamento europeo da parte dell’Aidaa, l’assoziazione italiana difesa animali e ambiente.

Peppa Pig, la simpatica maialina di origine britannica, nata nel 2004 vede già la sua quarta edizione. Il cartone è distribuito in ben 180 Paesi e da anni ha “rapito” anche i nostri bambini italiani grazie alle sue avventure, episodio dopo episodio (ciascuno della durata di 5 minuti circa). Perché tanto successo dietro al fenomeno Peppa Pig? Probabilmente piace per la semplicità dei messaggi, sia ai bambini che ai genitori.

Le nubi si abbattono però anche su Peppa Pig…

La polemica contro il cartone Peppa Pig è stata mossa dall’AIDAA, presentando appunto una “Mozione Peppa Pig” al Parlamento europeo.

Il presidente dell’associazione, Lorenzo Croce, spiega che il cartone fornisce un’immagine distorta della realtà, poiché gli animali in allevamenti e laboratori sono tutt’altro che felici, bensì vivono una una realtà crudele e spietata.

Spiega inoltre che bisognerebbe dare ai più piccoli un’immagine più veritiera “se vogliamo trasformare gli animali in business questa è la strada giusta, se invece amiamo gli animali dobbiamo mostrare anche l’altra faccia della medaglia, quella della violenza e della morte a cui sono sottoposte ogni anno migliaia di animali veri che vengono idealizzati nei cartoni animati.”

Così l’Aidaa ha rivolto un appello chiaro alle famiglie: “spegnete la tv dinnanzi a queste orribili mistificazioni!”.

peppapig2
In Peppa Pig il gioco diventa un momento di partecipazione. Un bel messaggio da dare ai più piccoli

Esagerazioni o uno spunto utile per riflettere? La parola passa ai genitori.

In difesa di Peppa Pig va ricordato che il cartone è molto apprezzato dalle famiglie e dal Movimento dei Genitori, il Moige. In particolare si apprezza la semplicità di Peppa e le caratteristiche multiculturali. In Peppa Pig il gioco diventa uno spazio dedicato al dialogo, all’interazione e non da ultimo alla partecipazione.

 

 

Leave A Reply

Your email address will not be published.