Sport, lingua e cultura ora si può!

bibioneDa mamma e genitore mi sono sempre chiesta insieme al mio compagno quali attività avrei potuto affiancare alla scuola per far crescere in modo sano e bilanciato i miei figli.

La risposta che ci siamo dati sempre è stata: “Troveranno la strada seguendo le loro passioni, ma noi dobbiamo proporre uno o più percorsi possibili per metterli in condizioni di poter scegliere.”

Quindi proposte e prove di sport diversi tra loro, attività come teatro, lingue straniere fuori e dentro la scuola e altre attività inerenti  l’aspetto musicale, di manipolazione, scientifiche ecc ecc.

Ma c’e’, chi stando a contatto giornaliero nelle scuole con i ragazzi e forte di una esperienza da “Federazione”, prima di noi ha fatto una lunga riflessione su questi temi ed ha elaborato delle proposte veramente interessanti e innovative su questi temi.

Durante il mese di Aprile, abbiamo avuto l’opportunità di conoscere la Beach & Volley School di Bibione promossa dalla Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV) insieme a Kinder+Sport, il progetto di responsabilità sociale di Ferrero.

Un programma d’istruzione allo sport, alle lingue straniere e culturale che si svolge in un posto magnifico e perfettamente organizzato a disposizione delle scuole medie e superiori che lo richiedano… si, proprio così, non sembra vero.

Ma di cosa si tratta esattamente?

Beach & Volley School è un Viaggio di Istruzione che coinvolge le classi o gruppi sportivi, nell’ambito del quale i ragazzi sono ospitati in strutture 4 stelle e, sotto la guida di qualificati tecnici federali e giocatori di livello nazionale e internazionale, praticano attività sportive.

Tutto ciò si fonde con l’approfondimento di lingue straniere grazie a corsi e gemellaggi con scuole internazionali e l’opportunità di partecipare a uscite culturali e naturalistiche coerenti con gli obiettivi didattici. Essere stati lì e aver visto con i propri occhi cosa succede durante questi soggiorni è stata un’esperienza incredibile.

Ragazzi che praticano sport in modo sano, che si divertono ma allo stesso tempo in modo naturale sviluppano capacità relazionali, di integrazione e collaborazione consolidando valori importanti.

Aver anche constatato l’enorme lavoro di perfetta organizzazione sotto ogni punto di vista, non ultimo tutto ciò che riguarda la sicurezza a 360 gradi, tema in cima alla lista spesso per noi genitori. Lo sport è un’attività potentissima per sviluppare la consapevolezza nelle proprie capacità, il rispetto verso il proprio corpo e il senso del lavoro in squadra. Coniugare tutto questo con un’esperienza di un viaggio di istruzione ti cambia la vita.

L’ha cambiata a chi, come noi, era spettatore (ma attivo) immerso in un’atmosfera incredibile, quindi possiamo solo immaginare l’effetto sui ragazzi. (A proposito: perché ai nostri tempi non esisteva?!? Peccato!)

Tra l’altro per il 2016 il Viaggio di Istruzione “Beach&VolleySchool” viene proposto anche nella nuova sede di Scanzano Ionico (MATERA), un’incantevole comune sul mar Ionio vicino ad innumerevoli attrattive naturali ed artistiche.

Possiamo solo consigliare a insegnanti, genitori e responsabili sportivi di trarre beneficio da questa grande opportunità!

PS: Per informazioni e iscrizioni potete consultare il sito Istruzione Sportiva

Lascia un commento

*

Privacy Policy