Tutti i bambini al Garage Sale Kids 2015

GSK BarattoIl 25-26 aprile 2015 torna a Roma Garage Sale Kids, il primo Festival per bambini e famiglie dedicato alla Sostenibilità e alle sue buone pratiche. Giunto alla terza edizione, si terrà nel complesso dell’Ex Cartiera Latina, al Parco Regionale Appia Antica (in caso di pioggia Garage Sale Kids Festival si terrà negli spazi al coperto dell’ex Cartiera).

Dopo il successo ottenuto nelle precedenti edizioni, torna l’appuntamento pensato per accompagnare famiglie e bambini nella scoperta di nuovi modi per essere ecologici, ridurre i consumi e agire nel rispetto dell’ambiente.

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione culturale Garage Sale Kids con il patrocinio di Roma Capitale-Municipio VIII, AMA e dell’Ente Parco Regionale Appia Antica, mette al centro il gioco, l’esperienza diretta e la consapevolezza di come, essere sostenibili nei comportamenti e nelle scelte di ogni giorno, può diventare un gesto semplice e naturale. Garage Sale Kids Festival è un luogo d’incontro e scambio, aperto alla condivisione di idee e progetti di educazione alla sostenibilità.

La manifestazione ospiterà stand dedicati al mondo dell’usato per bambini, laboratori gratuiti per bambini a tema “green”, workshop per le famiglie. In più, spazi verdi, bio e street food e intrattenimento.

Il pubblico di Garage Sale Kids Festival ritroverà prodotti, servizi e appuntamenti suddivisi in 3 sezioni tematiche:

1) Consumo ma non spreco! si ispira ai “Garage Sale” anglosassoni, i mercatini in cui le famiglie sono protagoniste assolute delle migliori pratiche di riuso, riciclo e baratto. Il “cambio di stagione” diventa così divertente e sostenibile, in uno spazio esclusivamente dedicato al second hand per bambini e agli oggetti di qualità – giocattoli, libri, abbigliamento, articoli di puericultura, attrezzature per l’infanzia – in ottimo stato. Un modo per risparmiare, dare nuova vita alle cose, rispettare l’ambiente e divertirsi.

2) Esplora, gioca e impara, l’area riservata ai percorsi ludico-educativi per bambini dove giocare, creare e divertirsi a tema eco-sostenibile (risparmio energetico, raccolta differenziata, riciclo creativo degli oggetti, mobilità sostenibile).

3) Family Living, lo spazio dedicato ai neo-genitori e alle aspiranti mamme, per parlare e riflettere di consumo critico e scelte d’acquisto responsabili, per presentare il meglio dei servizi family friendly, pensati per rispondere alle esigenze quotidiane delle famiglie sui temi dell’infanzia, della genitorialità, del work-life balance e del tempo libero.

Tante le associazioni che presenteranno attività e laboratori pensati per grandi e piccoli.

Tra le iniziative, il contest “La mia vita senza sprechi” organizzato in collaborazione con Prime Pagine Magazine e rivolto ai ragazzi tra i 9 e i 14 anni. Dal 1 aprile al 30 maggio 2015 si potrà inviare un elaborato scritto (max 2000 battute) al seguente indirizzo email: redazione@primepagine.info .

I migliori dieci articoli verranno pubblicati entro il 7 giugno 2015 sul magazine online, nella sezione Minireporter. Spazio a fantasia e creatività anche per costruire modellini di imbarcazioni da materiali di riuso, recupero e riciclo (es. bottiglie di plastica, lattine, cartoni) e progettare la Recycled Boat di Garage Sale Kids, sotto la guida del team di Re Boat Race, la prima regata in Italia di imbarcazioni costruite interamente con materiali riciclati in programma a Roma a Settembre 2015.

Quindi cosa aspettate? Non mancate a questa iniziativa bellissima per voi ed i vostri bambini!

Maria Cimarelli

 

Tutte le info
GARAGE SALE KIDS – FESTIVAL DELLA SOSTENIBILITA’ 100% FAMILY FRIENDLY
Sabato 25 e Domenica 26 aprile - Roma, Parco Regionale Appia Antica Ex Cartiera Latina, via Appia Antica, 42-50
Orari: 10:30 – 19:00 Ingresso gratuito
Come arrivare
Parco Regionale dell’Appia Antica, Ex Cartiera Latina, Via Appia Antica 42/50:
In bici: ciclabile Cristoforo Colombo e circonvallazione Ardeatina.
In bus: 118; 218; e, con fermata Cristoforo Colombo altezza Circonvallazione Ardeatina, 30express, 714 e 715.
In macchina: parcheggiare Largo Gavaligi, via T. Omboni, via Scott e dintorni.

Lascia un commento

*

Privacy Policy