Accessori capelli per la sposa: veli romantici, velette, cappelli

506


Avete trovato utili i consigli per la scelta dell’abito nel mio precedente articolo? Vi siete assicurate il vostro abito da sposa?  Siete a buon punto.

Ma sappiamo che l’eleganza è fatta di dettagli è perciò cominciamo a pensare a come personalizzare il nostro abito da sposa scegliendo tra quelli  che più  ci rappresentano.

Il velo: che vi piaccia o meno lo stile fiabesco di Kate Middleton dovete sapere che il velo è più che mai di tendenza per il 2014. Dopo aver indossato quello allegro dell’addio al nubilato arriva il momento di vestire il velo romantico e carico di significato del vostro matrimonio.

Per farlo bisogna attenersi a qualche piccola regola. Fermo restante il gusto personale, bisogna tenere presente due elementi importanti che sono: lo stile del vestito e l’altezza della sposa. Ad esempio un velo troppo corto svilisce un abito sontuoso. Se il velo è troppo lungo rischia di comprimere la figura, se la sposa non è molto alta.

Velo a madonna. Clara Sareh Nouri 2014
Velo a madonna. Clara Sareh Nouri 2014

Il velo a madonna incornicia il viso fino a terra, il velo a voliera è quello che romanticamente lo sposo solleva dal viso dell’amata, il velo a cascata lascia libere le spalle. E’ consigliabile un velo corto in caso di matrimonio civile . Altra regoletta importante: il velo non si indossa mai durante il ricevimento.

Di norma se l’abito è ricco il velo deve essere semplice e viceversa. Ma  ci si sposa una volta sola e perciò  lascerei libero spazio ai propri desideri.

Velo ricamato a mano con fiori e dichiarazioni  d'amore.Reem Acra.
Velo ricamato a mano con fiori e dichiarazioni d’amore.Reem Acra.

Trovo molto bella  e poetica l’idea proposta per la collezione 2014 della stilista Reem Acra di un velo da sposa ricamato con fiori e dichiarazioni d’amore.

Un tempo il velo  si tramandava di generazione in generazione. Far tornare in auge questa usanza potrebbe rappresentare un modo suggestivo e anche economico di arricchire la propria storia familiare: voi che ne pensate?

Velette collezione Pronovias 2014
Velette collezione Pronovias 2014

Veletta e fascinator: Il fascinator è un prezioso fermaglio arricchito di volta in volta da piume, nastri, ecc. e che va posizionato nella parte bassa della nuca, generalmente nel punto in cui parte l’acconciatura  della sposa. La veletta perfeziona il fascinator con l’eleganza di un velo leggero e cortissimo che non deve mai superare il mento.

Non indosseremo mai la veletta su un abito principesco ma solo su abiti da sposa eleganti e magari dalle linee un po’ retrò.

La veletta può ricoprire un lato del viso o entrambi, può essere applicata direttamente alla capigliatura o fermata con un cappellino. Diverse sono le ispirazioni proposte nella collezione Pronovias 2014 (in fondo l’articolo troverete il video della sfilata).

Molto indicata a chi ha i capelli corti e desidera dare un’aria vintage, stile anni ’40, al proprio look da sposa. 

Cappello sposa. Max Mara 2014
Cappello sposa. Max Mara 2014

Cappello: soprattutto se a falda larga il cappello è un accessorio importante da indossare. Di gran moda intorno agli anni ’70 quando non c’era sposa che non lo preferisse al velo si addice sopratutto alle spose che scelgono per il loro matrimonio uno stile campestre o marino. L’acconciatura deve essere semplice.  E’ preferibile che i capelli incornicino il volto e non siano raccolti.    Eccentrica la scelta del cappello a cilindro per uno stile tra l’amazzone e l’androgino  ma di forte personalità. Particolare può essere la scelta di un cappello di colore diverso da quello dell’abito da sposa .

Alla prossima settimana! Decideremo cosa indossare sotto il nostro meraviglioso abito da sposa…

Angela Bartolomeo,

event planner

www.angelabartolomeo.it

Leave A Reply

Your email address will not be published.