Matrimonio: mini-guida ai migliori atelier abiti da sposa di Roma

669

atelier abiti sposa roma

Quali sono i migliori negozi atelier di abiti da sposa a Roma?

Questa la domanda che in molte si fanno soprattutto in questo periodo, la primavera e l’estate sono infatti le stagioni dei matrimoni, uno degli eventi più memorabili nella vita.

La scelta dell’abito da sposa è parte importantissima nella preparazione di questo evento. Che modello scegliere, che colore, che tessuto, che pizzo? Ricamo sì o ricamo no? Oppure come creare il modello che sognavi da bambina? O forse vorresti mettere l’abito da sposa di mamma che richiede però qualche modifica?

Glen Spose

Per trovare le risposte a tutte queste domande, evitare lo stress ed avere l’abito da sogno la soluzione migliore è rivolgersi ad un atelier specializzato.

Ecco alcuni tra i migliori indirizzi per abiti da sposa e cerimonia a Roma:

  • ATELIER CURTI HAUTE COUTURE SPOSA

Un atelier giovane, ma ormai affermatissimo, tra i più rinomati nella capitale, anche grazie alla forte personalità e carisma della stilista Giada Curti. Ecco che cosa dice lei: “I miei abiti vivono di riflesso la mia storia, rappresentano me stessa. La mia donna è inconfondibile, riconoscibile ed inimitabile. La sposa è il nucleo del mio brand, tutto parte da lei, adoro creare e servire personalmente le mie spose, mi regalano una grande energia positiva! Le spose Giada Curti sono ormai in tutto il mondo e questo mi inorgoglisce molto!!”

Ed è proprio in questi giorni che Giada Curti ha ricevuto il prestigioso premio “La Ruota d’Oro” assieme ad AltaRoma: una menzione d’onore che ha consacrato Giada Curti come portavoce dell’artigianato Made in Italy nel mondo.

Piazza di Spagna – Rampa Mignanelli, 12, tel 06 69797794
http://www.curti.it/home.htm

 

  • ATELIER GLEN SPOSE

Uno degli atelier storici di Roma, nato nei primi anni del 900 come negozio di cartamodelli, e poi negli anni 70 trasformato in atelier di abiti da sposa e cerimonia, ora guidato dalla stilista Paola Stramucci, della terza generazione. Il suo credo è: “Quando creo l’abito da sposa cerco di armonizzarlo perfettamente con il corpo ma soprattutto armonizzarlo con la mente, con il carattere della sposa, perché ogni sposa è una donna unica.”

I segni distintivi degli abiti Glen Spose sono l’eleganza, la femminilità e un senso di preziosità che può essere trasmesso sia con i ricami e pizzi antichi sia con la lavorazione particolare del tessuto. Gli accessori completano i servizi offerti dall’atelier: dalle scarpe su misura realizzate con lo stesso tessuto dell’abito, alle borse, alle varie acconciature con eventuali richiami dell’abito, alla biancheria intima per la sposa anch’essa realizzata su misura.

Piazza Benedetto Cairoli, 4,  tel 06 6868064
http://www.glenspose.it

Glen Spose 2

 

  • ATELIER AIME’E

Aimée, dal francese “amata”, nasce nel 1961, oggi è considerata azienda leader in Italia per la produzione di abiti da sposa Made in Italy presente in prestigiose boutique di tutto il mondo e in selezionate boutique in franchising. Direttore Artistico, la designer Lucia Zanotti, propone sempre collezioni ad alto contenuto artistico ispirate all’Alta Moda italiana ed internazionale. Sono delle vere e proprie opere d’arte, dalle linee romantiche e principesche, capi resi unici grazie all’esclusivo ricamo a mano, i delicati pizzi francesi e i freschi tralci di rose in sfumatura. Grazie ad un esclusivo servizio di personalizzazione e su misura ogni sposa può dare forma alle sue esigenze e gusti.

Corso Vittorio Emanuele, 199/201, tel 06 68392079
www.aimee.it

 

  • MIRYAM PIERALISI L’ALTA MODA SPOSA

L’atelier Pieralisi nasce a Roma nel 1960 ed ora gestito dalla terza generazione, rappresentata da Laura, figlia di Myriam, affermata stilista sulle passerelle dell’Alta Moda. Qui si creano abiti da sposa e Alta Moda esclusivi e personalizzati realizzati a mano con cura meticolosa di tutti i particolari. Ogni abito viene studiato caso per caso e creato insieme con la futura sposa secondo tutte le sue esigenze.

Viale delle Medaglie d’Oro, 169, tel 06 35343057
www.miryampieralisi.it

 

  • SANTANGELO COLLEZIONI

Gianluca Santangelo è il volto creativo della maison Santangelo Collezioni, innovativo nella cura dei dettagli e nella vestibilità. Le sue creazioni sono per un target femminile sofisticato e attento alle nuove tendenze moda. Un’attenzione particolare ai tessuti ed alle lavorazioni all’altezza della sartorialità dell’alta moda.

Via della Chiesa Nuova, 16, tel 06 68300140
http://www.santangelocollezioni.com

Santangelo collezioni

 

  • URBANO DELLA SCALA

Questo atelier propone non solo i classici abiti da cerimonia donna e uomo, abiti da sposa e vestiti da sposo, ma anche le ultime tendenze moda, come ad esempio beach wedding dress. Tutto esclusivamente su misura, pezzi unici e inconfondibili. Tratti distintivi: gusto impeccabile, cura dei dettagli, esperienza sartoriale.

Largo Brindisi, 2, tel 06 70476322
http://www.urbanodellascala.it

Urbano della Scala

 

  • ELVIRA GRAMANO

La storia di Elvira Gramano è cominciata quando lei seppe ricavare un fiabesco abito da sposa con la seta di un paracadute trovato in campagna nell’immediato dopoguerra. Così per caso iniziava il percorso umano e professionale di Elvira Gramano. Oggi, 50 anni dopo, lo continua il suo figlio Giovanni coadiuvato da stilisti e maestranze altamente qualificate. Per ogni cliente viene tracciato un modello personalizzato in base alla propria conformazione. Ogni abito è realizzato rigorosamente a mano, seguendo i dettami della vecchia scuola sartoriale e artigianale.

Via Salandra, 6, tel 06 485625
www.elviragramano.com

Elvira Gramano

 

  • LINEA SPOSE DI ELENA BELARDINELLI

In questo atelier regna un’atmosfera accogliente e raffinata accompagnata dalla professionalità, disponibilità e cortesia dello staff. Il gusto di Linea Spose è quello compromesso fra sogno e realtà. Ogni proposta è studiata e considera le esigenze della cliente per far esaltare la sua personalità, le forme e la bellezza.

Corso Trieste, 175, tel 06 86580362
www.lineaspose.it

 

E poi ci sono due nomi della moda made in Italy famosissimi anche per i loro abiti da sposa:

 

  • ALBERTA FERRETTI BRIDAL FOREVER

Sono creazioni demi-couture che rappresentano la quintessenza di un romanticismo fiabesco, chic e elegante. Tra i testimonial che hanno interpretato questa collezione in diversi anni ci sono Poppy Delevigne, la socialite inglese, e Asia Argento.

Via Belsiana, 70, tel 06 6794329

http://worldof.albertaferretti.com/it/bridal-collection-forever-2014/

alberta ferretti bridal forever

 

  • MAX MARA BRIDAL

Contemporanea. Eterea. Da sogno ma attuale. Fashion. Semplice ed essenziale. Super sofisticata. Discreta. Ladylike. Easy & glamorous. Tanti aggettivi in contraddizione solo apparente, che definiscono con precisione Max Mara Bridal.

Via dei Condotti, 17-19/A, tel 06 69922104
http://it.maxmara.com/bridal/c-511

 

by Iana Nekrassova

Fotografie – Antonio De Paolis

Leave A Reply

Your email address will not be published.