La donna anni ’50 di Antonella Rossi in passerella ad AltaRoma

antonella rossi altaroma 2014 2 Prendete un’azienda con una solida tradizione familiare, interamente gestita da una madre e dalle sue tre figlie e unitela al desiderio di rinnovamento ma allo stesso tempo, ad un viscerale attaccamento alle radici. “Perchè le radici sono importanti” questa è la citazione tratta dal film premio Oscar “La grande bellezza”, che sintetizza lo spirito della maison Antonella Rossi.

Per questa nuova collezione autunno/inverno 2014-15 ha tratto ispirazione dal manierismo fiorentino, in particolare dai ritratti del Bronzino, uno dei principali esponenti di quella corrente artistica, in omaggio alle origini toscane dell’azienda e della famiglia.

antonella-rossi1

La donna di Antonella Rossi va in scena nei corridoi barocchi della suggestiva Pinacoteca del Tesoriere.

Per il giorno è estremamente bon ton, è l’esaltazione di una femminilità retrò, anni ’50 che allo stesso tempo rivendica prepotentemente la propria modernità attraverso l’uso copioso del pied de poule declinato iperbolicamente in varianti macro, il principe di galles con cui sono confezionate le giacche dai colli sciancrati e le applicazioni decorative in macramè su abiti ed accessori, fanno di questa collezione un perfetto mix tra tradizione, arte e moda.

antonella rossi altaroma

 

antonella rossi altaroma 2014 6
Per la sera invece, sfilano abiti grand soirée sui toni del rosa confetto, dell’azzurro e del verde pistacchio sdrammatizzati da stole e soprabiti coordinati ma soprattutto da elaborate decorazioni in pizzo e preziosi ricami.

antonella-rossi2

antonella rossi altaroma 2014 5

Un capitolo a parte meritano gli accessori: gli eleganti cappellini a cloche in suede decorati da applicazioni in macramè dai colori pastello, ma soprattutto le clutch-gioiello pensate dal designer Roberto Fallani in nero, oro e argento e infine i maestosi gioielli di Paola Crema, delle vere e proprie sculture da indossare, realizzati in argento e materiali preziosi.

antonella rossi altaroma 2014 4

 

antonella rossi altaroma 2014 3

Chiude la sfilata, una sposa d’ispirazione anni ’30 con uno scollo sensuale, un velo con fascia sulla fronte, e guantini in pizzo.
Squisitamente vintage.

antonella-rossi3

Comments

  1. Salvatore dice:

    Stile retrò, vestibilità attuale, bellissime le modelle, quella nella prima foto, di un’eleganza e sensualità disarmante, ottima collezione…complimenti

Lascia un commento

*

Privacy Policy