Moda: Valentino apre a Roma il più grande store del mondo

Valentino apre a Roma il più grande store del mondo

Valentino annuncia l’apertura del suo nuovo e più grande flagship store al mondo, uno store di 1470 mq (1865 compreso il seminterrato) al centro di Piazza di Spagna, vicino al cinquecentesco Palazzo Mignanelli, sede creativa della maison.

Lo store, che sarà inoltre il primo in Italia ad offrire il denim made measure per l’uomo, riprende il concept sviluppato dai direttori creativi Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli assieme all’architetto David Chipperfield.

 

Il progetto coniuga heritage e innovazione a creare un’atmosfera che si discosta dal puro showroom e promuove un nuovo formato architettonico. Gli elementi essenziali del concept, sono già stati applicati e apprezzati in altre boutique Valentino in Italia aMilano in via Montenapoleone, inaugurata nel 2012.

Valentino apre a Roma il più grande store del mondo

L’architettura è pensata per integrarsi con i prodotti esposti, utilizzando un ventaglio di materiali – terrazzo alla Veneziana grigio con graniglia di Carrara, legno, marmo, pelle, moquette e fibra di carbonio – per iocalizzare l’attenzione sulle collezioni.

Kevin Tachman/BackstageAT©2012

 

Il negozio Valentino di Roma mostra un grande atrio palcoscenico in marmo terrazzo alto 6 metri dove colonne e pareti scultore scolpiscono lo spazio. Le due scale principali in marmo collegano i vari piani del negozio, accompagnando in una sorta di viaggio architettonico ascendente. Il pianoterra è dedicato alla donna con un sesseguirsi di stanze con un diverso aspetto a separare ed enfatizzare le collezioni. Al pianterreno, e al primo e secondo piano, il nuovo concept store maschile è caratterizzato da pareti in terrazzo e pavimenti in palladiana. La collezione è esposta su sistemi espositivi in rovere.

 

Lascia un commento

*

Privacy Policy