Roma: “TA.G. 2014″ La Moda Incontra lo Sport in piazza del Campidoglio

Piazza_del_Campidoglio,_Roma_002
Moda, sport, danza e solidarietà si incontreranno per valorizzare il talento giovanile e il Made in Italy, in una manifestazione che vedrà protagonisti importanti personalità dei rispettivi settori.
Si tratta della seconda edizione di “TA.G. – La moda incontra lo sport”, concorso-kermesse dedicato ai giovani talenti emergenti della moda, dello sport e della danza che si svolgerà giovedì 4 Settembre a Roma nella suggestiva cornice di Piazza del Campidoglio.
In palio 6 borse di studio (due per settore) che verranno assegnate al termine della serata da una giuria d’eccezione formata tra gli altri dalla stilista Chiara Boni de “La Petite Robe” e dal Presidente di Gattinoni e vicepresidente Unindustria settore tessile e abbigliamento Stefano Dominella, due massimi rappresentanti del made in Italy nel mondo, dai ballerini Kledi Kadiu e Giuseppe Picone, e dalla campionessa olimpica Valentina Vezzali.
Le parole di Stefano Dominella durante la conferenza stampa sottolineano l’idea dell’evento: “L’Italia è la numero uno per l’arte, la cultura e la moda. E’ necessario che anche le istituzioni si impegnino per rendere i giovani reali protagonisti di un’economia sana in grado di sviluppare 59 miliardi di saldo attivo, generata dalla moda e dal Made in Italy. Dobbiamo evitare la fuga dei nostri giovani, ma esportare le nostre idee e i nostri prodotti”.
StefanoDominella
Il fashion-contest di questa edizione vedrà in concorso 8 stilisti emergenti selezionati  durante l’anno tra le principali scuole e accademie di moda romane, che abbinati ad altrettante discipline sportive avranno il compito di creare una mini-collezione di 5 abiti ciascuna indossati da modelle rigorosamente non professioniste che sfileranno insieme agli atleti sulla magica passerella di Piazza del Campidoglio. Così, come già in occasione della prima edizione, il mondo della moda e quello dello sport si incontreranno attraverso una fusione concettuale nei medesimi valori della passione, del coraggio, dello spirito di sacrificio, della determinazione e della costanza. Le collezioni saranno valutate da una giuria tecnica, a cui spetterà il compito di decretare i due stilisti più meritevoli, che riceveranno una borsa di studio dall’Associazione Double. Le realtà sportive abbinate ai due stilisti vincitori si aggiudicheranno anch’esse una borsa di studio.
Tag2013_006
Nel corso della serata spazio anche a due collezioni fuori concorso: quella di Marco Marra, uno dei protagonisti della prima edizione di “TA.G.” che simboleggerà il compimento di un percorso di crescita professionale insieme all’Associazione Double, e quella di Pinda Kida, giovane stilista malese i cui abiti ispirati alla sua terra d’origine sfileranno per AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla in un messaggio di speranza e di fiducia a tutte le ragazze con sclerosi multipla. Il ricavato degli abiti della collezione di Pinda sarà devoluto alla Sezione di Roma dell’AISM per alcuni progetti dedicati ai giovani.
Ogni disciplina sportiva (volley, pallanuoto, golf, scherma, ginnastica ritmica, arti marziali miste, football americano e motociclismo) sarà rappresentata da realtà sportive d’eccellenza del territorio e celebrata da testimonial di spicco del panorama nazionale, tra i quali Valentina Vezzali per la scherma (la pluridecorata campionessa sarà anche tra i giurati), il CT del settebello azzurro Sandro Campagna per la pallanuoto, per il golf Massimo Mannelli (uno dei cinque vincitori italiani nella storia degli Open d’Italia), il giovanissimo motociclista Dennis Foggia (13 anni, già nel progetto “Talenti Azzurri” della Federazione Motociclistica Italiana) ed altri.
ValentinaVezzali_001
Infine, la partecipazione straordinaria di tutta la Nazionale femminile di volley accompagnata da CT Marco Bonitta: i campionati mondiali che si disputeranno in Italia sono ormai alle porte, e l’Italvolley femminile farà il suo debutto proprio nella Capitale il 23 Settembre contro la Tunisia. Ecco alcuni dei loro commenti durante la conferenza stampa:
Marco Bonitta: “Il talento si esprime libero, ma va allenato, stimolato per poi diventare campioni. E’ molto bello mettersi a disposizione della città intera per TA.G., sperando che Roma risponda con lo stesso entusiasmo nel momento in cui scenderemo in campo”.
Antonella Del Core, schiacciatrice Italvolley femminile: “Sposo a pieno gli obiettivi di questa manifestazione e mi emoziona il clima che si respira in questa sala, anche io sono tra quei giovani che sono ‘fuggiti’ all’estero. Ritengo che nel nostro Paese ci sia necessità di creare le opportunità giuste e tutelare le eccellenze”.
Da quest’anno a “TA.G.” fa il suo ingresso la danza, che accompagnerà stilisti e sportivi rappresentando l’anima di questa edizione. Nove scuole di danza della Regione Lazio selezionate dal CAD – Coordinamento Associazioni Danza nella persona del suo Presidente, il noto ballerino e coreografo Luca Amitrano, avranno a disposizione 2 minuti per la propria esibizione coreografica che sarà valutata in giuria dai famosi ballerini Kledi Kadiu e Giuseppe Picone. Anche per le scuole danza saranno messe in palio due borse di studio.
KlediKadiu_02
La giuria sarà completata dalle giornaliste tv Katia Noventa e Valeria Ciardiello e la fashion blogger Nunzia Garoffolo. Confermata la coppia di conduttori della prima edizione, formata dal giornalista sportivo Gianluca Meola e dall’attrice Elisabetta Pellini, così come la DJ & music designer Chiara Robiony di Radio M2O che anche quest’anno selezionerà tutti i brani che accompagneranno la manifestazione. L’ospite musicale dello show sarà il cantautore romano Luca Bussoletti. Parlerà giovane anche la scenografia, ideata e realizzata con materiali di recupero dalle studentesse della 2°G del Liceo Artistico Statale “Via di Ripetta” sul progetto creativo degli architetti Giovanna Natoli, Sofia Scripilliti ed Enza Labonia.
Il commento di Svetlana Celli, presidente Commissione Personale Statuto e Sport di Roma Capitale: “Roma è la patria della moda e dei talenti. E’ compito dell’amministrazione comunale trovare gli spazi e le opportunità per i giovani. Dobbiamo aiutare le nuove generazioni a coltivare i propri sogni. Sono onorata di essere parte attiva e sostenitrice di una iniziativa in cui Double ha creduto in prima persona”.
“TA.G. – Talenti Giovani in Movimento” è patrocinato da: CONI; Roma Capitale – Assessorato alla qualità della vita, sport e benessere; Consiglio Regionale del Lazio; CONI Lazio; Comitato Regionale FIG – Federazione Italiana Golf; Comitato Regionale FMI – Federazione Motoclistica Italiana; Comitato Regionale FIN – Federazione Italiana NuotoComitato Regionale FIPAV – Federazione Italiana Pallavolo; Comitato Regionale FIJLKAM – Federazione  Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali; Comitato Regionale FIS – Federazione Italiana Scherma; Comitato Regionale FIDAF – Federazione Italiana Di American Football
Testo – Iana Nekrassova
Foto – TA.G. courtesy

Lascia un commento

*

Privacy Policy