Ponte dell’Immacolata: Cosa fare l’8 dicembre a Roma

COSA FARE A ROMA L'8 DICEMBRE

COSA FARE A ROMA L’8 DICEMBRE

Domenica 8 dicembre in occasione della festa dell’immacolata Concezione a Roma tanti appuntamenti legati alla tradizione cattolica ma anche alle feste natalizie imminenti.

Pinkroma vi segnala cosa fare l’8 Dicembre a Roma.

Gli eventi dell’ 8 dicembre nella Capitale:

8 dicembre a Roma Festa dell'Immacolata Conzeione il Papa si recherà a Piazza di Spagna ai piedi della statua situata in Piazza Mignanelli

8 dicembre a Roma Festa dell’Immacolata Conzeione il Papa si recherà a Piazza di Spagna ai piedi della statua situata in Piazza Mignanelli

PIAZZA DI SPAGNA

Ritorna come ogni anno la solennità dell’Immacolata Concezione. L’8 dicembre il Papa Francesco si recherà ai piedi della statua situata in Piazza Mignanelli, accanto a Piazza di Spagna e qui eseguirà il rito che ormai si svolge dal 1857: la sua benedizione. I fedeli potranno assistere alla consueta preghiera in onore della Madonna.

I primi a deporre una corona, in cima alla colonna, saranno, alle 7.30, i Vigili del Fuoco: il loro omaggio rievoca l’intervento di più di 200 pompieri che si rese necessario quando, nel 1856, la colonna venne innalzata.

Alle 9 sarà il momento della processione della vicina parrocchia di Santa Maria delle Fratte e, subito dopo, degli omaggi del Gran Maestro dell’Ordine di Malta e del gruppo romano della Legio Mariae. Seguirà l’esecuzione di un inno da parte del Corpo della Gendarmeria Vaticana.

Alle 10.30 attraverserà la piazza un corteo di lavoratori delle aziende romane più importanti: Atac, Met.ro, Cotral, Acea, Centrale del Latte, Istituto Poligrafico e Zecca di Stato, Fiat, Ferrovie dello Stato, Ministero dei trasporti, Inps, con Acli provinciali e Associazione nazionale lavoratori del mare, insieme al coro e alla banda dei vigili urbani della Polizia comunale.

Alle 15.45, gli omaggi floreali del sindaco di Roma, Ignazio Marino: nel frattempo, Papa Francesco partirà dal Vaticano per raggiungere, alle 16, piazza di Spagna, dove ad accoglierlo ci sarà il cardinale vicario Agostino Vallini: il Papa pronuncerà un discorso in omaggio alla Vergine.

 

 100 Presepi di Roma all’interno delle Sale del Bramante nella Basilica di Santa Maria del Popolo in Piazza del Popolo

Mostra 100 Presepi di Roma Sale del Bramante nella Basilica di Santa Maria del Popolo in Piazza del Popolo

PIAZZA DEL POPOLO – MOSTRA 100 PRESEPI

Poco lontano da Piazza di Spagna si potrà visitare insieme ai più piccoli una mostra che li sorprenderà:  100 Presepi di Roma all’interno delle Sale del Bramante nella Basilica di Santa Maria del Popolo in Piazza del Popolo per l’appunto. Aperta fino al 6 gennaio 2014, quest’anno saranno esposti 183 presepi provenienti da tutte le parti del mondo. Apertura dalle ore 9.30 alle ore 20. La mostra non è gratuita: il prezzo del biglietto intero è di 7,50 euro, per gli over 65 6,50 euro, bambini dai 4 ai 10 anni e gruppi con più di 25 persone con prenotazione obbligatoria 5,50 euro, scolaresche 5 euro sempre con prenotazione obbligatoria.

 

NATALE A CENTOCELLE ROMA 8 DICEMBRE 2013

NATALE A CENTOCELLE ROMA 8 DICEMBRE 2013

NATALE A CENTOCELLE

In periferia di Roma nella zona di Centocelle, in via dei Castani, nel tratto di strada compreso tra via degli Olivi e Piazza Teofrasto, nel cuore del popolare quartiere della Capitale, sarà trasformato in una location insolita quanto affascinante: Il Natale a Centocelle.

Quasi settecento metri  di strada chiusa al traffico, dalle ore 9 alle ore 20 di domenica 8 dicembre, che per l’occasione diventerà una grande isola pedonale, che ospiterà oltre 100 stand di varia natura, dall’artigianato tipico natalizio, al collezionismo, dalla opere di ingegno alla bigiotteria. E poi ancora ricchissima la presenza di aziende agricole del Lazio, produttori regionali per una fiera di prodotti tipici e non mancheranno birrifici artigianali che promuoveranno le loro birre migliori.

Ad esaltare i palati più raffinati le focacce ripiene napoletane, il cioccolato artigianale di Perugia, il Pistacchio di Bronte dalla Sicilia, le nocciole tostate di Vallerano, i confetti di Sulmona, i tartufi di Avezzano, dolci di ogni tipo e moltissimi prodotti biologici.

Ad allietare la magica giornata: esibizioni di artisti di strada, fumettisti, case editrici, esposizione di auto d’epoca, tornei di scacchi, mostra sfilata cinofila riservata a cani di razza e meticci.

Per i bambini invece 4 punti di animazione con: Fattorie didattiche de l’arteaparte, il Villaggio Indiano di Tatanka, truccabimbi ed animazione con giochi ludici e ricreativi con l’Allegrianimation e Piccoli Giganti onlus, gli spettacoli di Pulcinella con il teatrino mobile della compagnia Teste di Legno, le fattorie didattiche e tante altre sorprese.

 

MERCATINO DI NATALE A SPINACETO 

A Spinaceto nelle sale di legno del Parco degli Eroi di Rodi in Via Viale deli Eroi di Cefalonia 47 si svolgerà la prima edizione del Mercatino di Natale: come nella più caratteristica tradizione nordeuropea, artigiani e artisti locali esporranno le loro variegate creazioni. Non mancheranno prelibatezze gastronomiche da gustare in loco e portare via in deliziose confezioni regalo: dai biscotti tipicamente natalizi al dolce profumo di cannella, ai liquori al cioccolato, passando per i deliziosi e coloratissimi macaron farciti con delicate creme a gusti assortiti.

Per info: gustando.segreteria@gmail.com

PISTA GHIACCIO AUDITORIUM PARCO MUSICA ROMA

PISTA GHIACCIO AUDITORIUM PARCO MUSICA ROMA

 

PATTINARE SUL GHIACCIO A ROMA AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

All’Auditorium Parco della Musica per gli appassionati di pattinaggio su ghiaccio si potrà volteggiare sulla pista allestita per il decimo anno consecutivo immersi nella splendida cornice dell’Auditorium: nello spazio antistante la cavea, i 600 metri quadri della pista si offrono al divertimento di grandi e piccini.

 

GALLERIA NAZIONALE D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA

GNAM: mangiamola con gli occhi! – laboratori per famiglie per scoprire e gustare con gli occhi importanti opere della collezione permanente e conoscere alcuni grandi artisti della storia dell’arte italiana. Canova, Fattori, Fontana, Balla, Boccioni, Pascali e altri ancora saranno, con le loro opere, i protagonisti di questo viaggio tra le sale della Galleria.
Verranno lette storie, raccontate le vite degli artisti, osservati quadri e sculture, con occhi da saziare di notizie e curiosità. Infine i bambini riprodurranno le opere dal vero, disegnando ognuno con il proprio stile e la propria creatività.
I disegni delle opere realizzati durante gli incontri saranno raccolti ed esposti in una mostra finale che avrà luogo nel laboratorio didattico e alcuni di questi verranno selezionati e utilizzati per creare una vera e propria guida della Galleria a misura di bambino!

Domenica 8 dicembre sarà la volta di G. Penone, Spoglia d’oro su spine d’acacia.

La partecipazione ai laboratori (con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti) è inclusa nel biglietto al museo:

- Intero: € 10,00

- Ridotto: € 8,00

Telefono: +39 06 32298221 (info e prenotazione)

 

MERCATINO GIAPPONESE NATALIZIO AL BLACKOUT

Torna il mercatino giapponese del Blackout in via Casilina, questa volta in versione natalizia. Tanti stand per fare acquisti per il Natale, concerti dal vivo e, com’è tradizione, le delizie del Sushi Bar.

BLACK OUT : Via Casilina 713

10:00-20:00 INGRESSO LIBERO!

 

Lascia un commento

*

Privacy Policy