Prima edizione Premio Franciacorta debutta all’Open Colonna di Roma

125

“Elegante, Esclusivo, Entusiasmante: le tre ‘E’ che, in modo naturale e diretto, raccontano il Franciacorta quale protagonista assoluto dei momenti unici, come quello che ci aspetta all’Open Colonna di Roma mercoledì 18 aprile, dove si svolgerà la prima edizione del Premio “Franciacorta in Roma”.
Con queste parole Maurizio Zanella, presidente del Consorzio Franciacorta, annuncia la prima edizione del premio ‘Franciacorta in Roma’, il prestigioso evento creato dal Consorzio Franciacorta e organizzato dalla Tiziana Rocca Comunicazione, per celebrare e omaggiare la Capitale insieme a numerose personalità del mondo delle istituzioni, della moda, dell’imprenditoria, della stampa, del cinema e della cultura, dove il filo conduttore sarà l’Eccellenza.

L’appuntamento, su invito, è per domani mercoledì 18 aprile, presso l’Open Colonna (Palazzo delle Esposizioni, Scalinata di via Milano 9/A a Roma).
“Con il Premio Franciacorta in Roma – spiega Maurizio Zanella – desideriamo ringraziare chi, lungo il corso della propria vita e della propria carriera, ha reso il made in Italy un biglietto da visita prestigioso con cui presentarsi nel mondo. E’ indispensabile, infatti, che le nostre eccellenze vengano supportate da un’eccellente opera di diffusione, per consolidare la cultura internazionale in materia di qualità di cui, noi italiani, siamo riconosciuta espressione”.
Un Award Ceremony nella sua prima edizione, a cui parteciperanno numerosi personaggi del mondo dello spettacolo e del jet set della Capitale, che ha l’ambizione di diventare un appuntamento di riferimento per  omaggiare ogni anno le personalità e le eccellenze del made in Italy.
Il Premio ‘Franciacorta in Roma’ sarà declinato secondo differenti motivazioni.

Si premierà l’ambasciatore dell’eccellenza enogastronomica italiana e la migliore imprenditrice dell’anno; la migliore personalità mediatica dell’anno (maschile e femminile) e il riferimento istituzionale dell’eccellenza italiana.
L’assegnazione dei premi di questa prima edizione, sarà pertanto così articolata: il premio istituzionale Franciacorta in Roma sarà consegnato al sindaco di Roma Gianni Alemanno; Il premio Franciacorta in Roma per l’imprenditoria alla stilista Laura Biagiotti, mentre il riconoscimento Franciacorta in Roma per il personaggio mediatico maschile dell’anno sarà consegnato al giornalista e presidente di Medusa, Carlo Rossella. Il premio Franciacorta in Roma per il personaggio mediatico femminile dell’anno, verrà consegnato  a Cristina Chiabotto, mentre il premio Franciacorta in Roma come conduttore del miglior programma televisivo d’informazione verrà consegnato a Bruno Vespa.

Il premio per l’eccellenza nel settore gastronomico invece, sarà riconosciuto a Franco Maria Ricci (Presidente AIS associazione italiana sommelier – Lazio).

Infine, lo Special Award Franciacorta in Roma, sarà ritirato dal commissario tecnico della nazionale italiana di calcio campione del mondo, Marcello Lippi.

“Questa serata – aggiunge Maurizio Zanella – sarà l’occasione per vivere pienamente ‘l’esperienza Franciacorta’, che verrà accompagnata con gusto ed eleganza dalle interpretazioni dello Chef Antonello Colonna, da sempre amico del Franciacorta. Una vera unione di passioni che, sono certo, saprà affascinare e conquistare tutti i nostri illustri ospiti”.
Verranno realizzate cinque ‘Isole del Gusto’, ovvero raffinate elaborazioni culinarie di Antonello Colonna delle identità di Franciacorta Brut, Satèn, Pas Dosé, Rosé e Riserva, per unire le peculiarità del Franciacorta alla creatività di un grande Chef.
Primo vino italiano, prodotto esclusivamente con il metodo classico della rifermentazione in bottiglia, ad avere ottenuto il massimo riconoscimento enologico DOCG, il Franciacorta rappresenta un caso unico in Italia. In solo poco più di 50 anni la passione e l’impegno dei suoi produttori hanno dato vita ad un prodotto della massima qualità, vero e proprio vanto del Belpaese.
“Dopo i numerosi apprezzamenti ottenuti durante le sfilate delle fashion week milanesi, delle quali siamo partner ufficiali e dopo aver trionfato a Vinitaly, il più grande salone internazionale dedicato al vino – conclude Zanella –  il nostro desiderio è di condividere con Roma, splendida capitale del nostro Paese, la nostra passione per la qualità. Ecco perché la location prescelta, ecco perché il Franciacorta, ecco perché questi premi”.

Leave A Reply

Your email address will not be published.