Le migliori gelaterie a Roma per una dolce estate

migliori gelaterie di roma

Il gelato è una di quelle cose che rende l’estate una stagione preferita e amata da molti. Uno dei cibi più buoni in assoluto d’estate e diventa particolarmente apprezzato grazie alla sua freschezza, e se scelto nel posto giusto può anche far parte della dieta estiva.

Ecco allora le migliori gelaterie di Roma per gustare la bella stagione fino in fondo, con la premessa che è impossibile raccoglierle tutte in un solo post:

migliori gelaterie di roma 1

  • FATAMORGANA

Piazza degli Zingari 5 ed altre 5 sedi
Da Fatamorgana siamo a livelli di assoluta qualità. Il loro segreto sta nei prodotti naturali e di stagione e tanta creatività. I gusti che arrivano al banco, sia creme che sorbetti, sono di incredibile sapore, digeribilità e leggerezza. Perfetti anche per celiaci, per persone afflitte da intolleranze alimentari e anche per chi segue diete speciali. Qualche suggestione: basilico miele e noci, pere e zenzero, semi di girasole, cioccolato e wasabi (di cioccolato ce ne sono sempre vari tipi), crema banana con croccantino di sesamo o il gusto Halva (sesamo e miele).

www.gelateriafatamorgana.com

 fatamorgana

  • GROM

Via della Maddalena 30, Piazza Navona 1 ed altre 4 sedi
Questo brand, nato a Torino, ma ormai presente su tutta la penisola, è garanzia di qualità tutto l’anno. A parte le creme e i sorbetti qui fanno anche frullati molto buoni con gusti scelti dal cliente. Ogni mese viene proposto un gusto speciale. Ci sono delle proposte senza glutine e per chi ha problemi di intolleranza.
Un tocco particolare: una golosa linea di biscotti di meliga di Battifollo in vendita a parte, realizzati con ingredienti di qualità e perfetti per accompagnare, oltre al gelato, il tè, caffè e cioccolata calda.

www.grom.it

 Grom

  • OTALEG!

Viale dei Colli Portuensi, 594
Tutta la preparazione si svolge a vista, nel laboratorio con pareti in vetro.
Gran tecnica e tanta fantasia, così nascono eccellenti gusti salati accanto a superbe elaborazioni della frutta di stagione e dei classici. Un esempio su tutti: gorgonzola con nocciole tostate nel cioccolato bianco. In totale circa 60 gusti a rotazione.

www.otaleg.com

 

  • RIVA RENO

Via Magna Grecia, 25
Qui troverete gusti pieni e corposi, per veri e propri gourmet.
Tanta scelta tra le creme, le granite, i sorbetti, i gelati di frutta fresca. Ecco solo alcuni dei più originali gusti: San Luca (cioccolato bianco fuso e croccante riso soffiato), Ricotta e Fichi, Crema Fiorentina (panna, miele, uova, essenze di scorze di arancio e limone), Gran Torino (gianduia fondente e sale di Trapani).

www.rivareno.com

 

  • daRe

Via Bisagno, 19
Poco distante da piazza Istria. I punti forti di questa gelateria sono la produzione artigianale e la scelta di materie prime stagionali e selezionate. Squisite le creme, a cominciare dalla Sora Lella fatta con ricotta e composta di visciole, così come lo zabaione e i cremolati. Freschi e golosi i sorbetti come quello al mandarino o ai fichi. La panna rigorosamente montata a vista.

 

  • GELATERIA DEL TEATRO

Via dei Coronari, 65
Lungotevere dei Vallati, 26
Nella sede di via dei Coronari il laboratorio è a vista ed hanno dei tavolini interni. Oltre ai gusti classici (stracciatella, crema, fragola) si fanno apprezzare golose varianti come cioccolato al vino Nero d’Avola, salvia e lamponi, pera al caramello, zabaione allo zenzero.

 gelato02

  • LA GOURMANDISE

Via F. Cavallotti, 36b
Un piccolo laboratorio che ha fatto del gelato un arte che si esprime con grande maestria e originalità. Qui c’è sempre qualcosa di nuovo e poco consueto. Il risultato è sempre un prodotto dagli ottimi equilibri e dalle piacevoli consistenze. Ecco qualche esempio: lampone in acqua di rose, mandorla agli agrumi, mela verde e salvia.
È stato appena premiata come una delle migliori Botteghe dell’Anno secondo la Guida Roma 2015 versione Gambero Rosso.

 

  • LA ROMANA

Via Ostiense, 48
Via Venti Settembre, 60
La novità più importante della primavera 2014, lo confermano le lunghe file davanti all’ingresso.
La qualità degli ingredienti e le antiche ricette di una volta, questi sono i segni distintivi che fanno del loro gelato cremoso un vero hit. Le sale accoglienti con i tavolini interni invitano al relax. Un tocco speciale è la goccia del cioccolato bianco o nero, a scelta da cliente, nel cono.

www.gelateriaromana.com

 

  • GELATERIA DEI GRACCHI

Via dei Gracchi 272 ed altre due.
Una delle storiche botteghe del gelato della Capitale. La novità è l’ultima sede in via di Ripetta inaugurata a fine 2013. Tutto parte come sempre dagli ingredienti di altissima qualità, senza nessun tipo di concessione ai prodotti che non siano naturali al cento per cento.

www.gelateriadeigracchi.it

 

  • MELA E CANNELLA

Via O. da Gubbio, 71
Le proposte classiche qui sono abbinate alle spezie: mela e cannella, pera al coriandolo, crema con zenzero e scaglie di cioccolato, zafferano e pinoli. Qualità, gli ingredienti selezionatissimi e la lavorazione artigianale.

www.melaecannella.it

 

  • VERDE PISTACCHIO

Via Nazionale, 239
In questa gelateria artigianale aperta da poco da Andrea Fassi, l’erede di Fassi – Palazzo del Freddo, puntano su idee nuove, invenzione, cambiamento, sperimentazione. Tra le tante cose proposte qui spicca il tristacchio, un tramezzino composto di semifreddo alla vaniglia con le scaglie di cioccolato e frutti di bosco. Un’attenzione particolare merita anche l’interior design, con il van Volkswagen color verde pistacchio appunto in primo piano che fa da bancone.

www.verdepistacchiolab.it

verdepistacchio

  • NEVE DI LATTE

Via L. Poletti, 4
Le materie prime selezionatissime, la cremosità e la consistenza fanno la differenza in questa gelateria che propone i gusti classici, tutti buonissimi e di qualità impeccabile.

nevedilatte

  • MAGNUM PLEASURE STORE

Via Tomacelli, 13/14
Freschissimo d’apertura avvenuta a fine maggio, è un negozio-gelateria aperto in occasione del 25esimo anniversario Magnum. Qui si può gustare un Magnum personalizzato, si chiama My Magnum appunto, decorato a proprio piacere. Funziona così: prendi un Magnum classico alla vaniglia e poi scegli un coating (cioccolato bianco, al latte o fondente) e un topping (una decina di varianti). Ed è fatta! Un’area lounge da re del gelato, con free wifi, bancone e tavolini interni.

magnum

by – Iana Nekrassova

Lascia un commento

*

Privacy Policy