Questo sito contribuisce alla audience di

San Valentino 2014 a Roma: eventi ed idee speciali, con le amiche o in coppia

Una serata romantica, San Valentino a Roma
Una serata romantica, San Valentino a Roma

Pronte per venerdì 14 febbraio, la serata di San Valentino?

Vi abbiamo già parlato dei luoghi più romantici della bella Roma e visitare i musei con un 2×1, dato qualche consiglio per il make-up, segnalato un libro sull’amore ed  indirizzi utili delle migliori pizzerie, idee regalo  per lui e per lei e quelle per organizzare una cenetta a lume di candela a casa, torta ai frutti rossi compresa! Ora vediamo qualche dritta sulle iniziative speciali, i ristoranti ed i luoghi originali dove andare a cena fuori con la propria dolce metà e lasciarla senza parole! Oppure con le amiche.
A Roma non ci manca davvero nulla.

Prima di dire che San Valentino è solo una festa comandata o consumistica, sapete perché  si festeggia questo giorno?  Il vero S.Valentino, vescovo e patrono della città di Terni, e fu decapitato nel 273 a Roma, ai tempi della persecuzione dell’imperatore Aureliano, poiché si narra che fosse un santo taumaturgo: sapeva compiere miracoli. Un po’ come l’amore, no? In seguito storia e leggende si mescolarono, tramandando il fatto che il santo era solito donare un fiore del suo giardino alle giovani coppie, oppure confondendolo ad esempio con il culto di un altro Valentino, un benefattore, il suo culto avveniva in primavera, secondo il calendario dell’epoca, la stagione del risveglio della natura e dell’amore. E quindi, in realtà, San Valentino come festività degli innamorati è nata un po’ per caso.
Il vero amore si festeggia ogni giorno, però possiamo cogliere l’occasione per aderire a qualche iniziativa interessante e promo limited edition, anche se commerciale, dimostrare una volta in più il nostro interesse per il partner;  o ancora comprarsi per sé qualcosa di delizioso a forma di cuore!

Gli innamorati di Raymond Peynet
Gli innamorati di Raymond Peynet

Stanchi dei soliti cioccolatini con il bigliettino con la frase poetica? Vi sentite un po’ come gli innamorati di Peynet? Non c’è bisogno di andare fino agli Champs Elisées di Parigi, perché la boutique della  Pâtisserie francese più dolce del mondo, Ladurée, quella dei famosi Macarons, ce l’abbiamo anche a Roma, precisamente a Via Borgognona, vicino via del Corso.
Per l’occasione di San Valentino, Ladurée ha creato un macaron speciale, al gelsomino e frutti rossi. Da gustare in coppia con lui, ma anche da sole o con le amiche!

Macarons Ladurèe Paris
Macarons Ladurèe Paris

Sorseggiare una flute di Champagne con le amiche in un posto glamour e raffinato in centro a Roma e contemporaneamente farsi truccare da mani esperte, prima di andare a cena con lui: è possibile!
Sephora
approfitta della settimana di San Valentino per inaugurare il nuovo beauty store di piazza di Spagna, secondo solo a quello di Corso Vittorio Emanuele a Milano e lo fa creando in collaborazione con Veuve Clicquot e Christian Dior un progetto innovativo e molto alla moda: il primo temporary Rosè Champagne & Make Up italiano. Fino al 16 febbraio.

Ice Club a Roma, per una serata davvero speciale!
Ice Club a Roma, per una serata davvero speciale!

Il Vostro amore è una passione bollente? Mettetelo alla prova a temperatura -5° sotto zero, passando all’ Ice Baril primo locale glamour romano interamente arredato in ghiaccio! In via Madonna dei Monti, 18/19, nello splendido Rione Monti. Per San Valentino serata speciale: dalle ore 17.00 alle 2.00 potete scegliere un igloo privé  a tema per 30 minuti e vi saranno servite, tra le altre prelibatezze, champagne in calici di ghiaccio e fragole ricoperte di cioccolato.

Amate la classica cena a lume di candela, in grande stile, con fiori a tavola, musica e luci soffuse? 

Il Royal Art Café è uno dei ristoranti più chic e romantici di Roma, con vista sul Colosseo, dalla terrazza panoramica. Il 14 febbraio è previsto un menu esclusivo per gli innamorati.

Cenare sotto le stelle e sopra la Capitale: da sempre il famoso ristorante Lo Zodiaco, a Viale del Parco Mellini, 88/90/92, è considerato un posto di grande atmosfera per cenare in coppia e neanche a dirlo, per S. Valentino è prevista una gran serata. Ideale anche per un dopo-cena romanticissimo, perché la passeggiata ed il panorama del belvedere sono imperdibili. Per info: 06/35496744.

Concentrati soprattutto tra Trastevere e Testaccio, c’è una vasta varietà di ristoranti che offrono tipica cucina romana, per i più tradizionali.

Matermatuta a Roma, ristorante in via Milano
Matermatuta a Roma, ristorante in via Milano

Mentre ristoranti e locali di tendenza, eleganti, giovani, frequentati da bella gente, con una cucina mediterranea creativa, ottime degustazioni ed ampia scelta di vini e cocktail in un ambiente rilassante, cordiale e al tempo stesso molto bello ed intimo, ce ne sono diversi a Roma.

Ad esempio, io ne consiglio un paio. A due passi dalla Stazione Termini, a via Milano  47, il Matermatuta: eccellente nei piatti soprattutto di pesce e non solo, in una location di design. La dritta TOP, per chi ha tempo: andare a cena qui, dopo un pomeriggio trascorso insieme in relax, alla SPA Terme a Termini, un vero paradiso sommerso sotto la stazione!

Tra tradizione ed innovazione, da segnare anche Studio Le Bain Restaurant Aperitif Lounge Bar, in via delle Botteghe Oscure 33, tra Piazza Venezia e Largo di Torre Argentina. Discoteca, Ristorante, Wine bar. Ideale quindi, per ballare per chi resta o viene e per una passeggiata mano nella mano dopo cena, per chi va, vista la posizione strategica! Info: Tel: 06/69190357

 

Articolo scritto da Paola Pegolo