#LEDONNERESISTONO la Casa Internazionale delle Donne di Roma lancia una campagna web

176

#ledonneresistono casa internazionale donne roma

Con l’hashtag #ledonneresistono la Casa Internazionale delle Donne di Roma lancia una Campagna di valorizzazione del mondo femminile.

Una vera è propria sfida per popolare la rete di immagini, citazioni e testimonianze di vita, per dare valore alle donne che, nel quotidiano, resistono.

ledonneresistono

Perché:

Casa Internazionale delle Donne di Roma vuole dire che la lotta  delle donne è di lungo periodo e che, dagli anni della guerra, si è prolungata nelle conquiste dell’emancipazione e della libertà femminile.

Con l’hashtag #ledonneresistono chiediamo al popolo virtuale la partecipazione alla raccolta di testimonianze di storie di vita e di lotta del mondo femminile: immagini, citazioni di resistenza di genere, per dare valore alle donne che, nel quotidiano, resistono.

Insomma, dire al mondo intero che #ledonneresistono e farlo attraverso la viralità della rete, “raccontandoci di un‘amica, della maestra dei nostri figli, di una donna del quartiere conosciuta solo a livello locale, di una donna che stimiamo, del passato o del presente, che rappresenta per noi la vera resistenza di genere”.

L’idea – dichiarano è anche “parlare di noi stesse, rendendo pubbliche le nostre gioie, le nostre vittorie, le nostre difficoltà e i nostri quotidiani momenti di resistenza, in quanto donne, figlie, madri, mogli, compagne e lavoratrici”.

dacia maraini ledonneresistono

Perché la libertà non si riceve come un regalo involtato dentro la carta d’argento e buonanotte e basta e grazie mille. La donna può liberarsi solo da sé, con la sua testa e le sue mani, imparando a conoscere la sua diversità, i suoi sonni storici, le sue vere voglie, i suoi autoinganni. Ma da sé, solo da sé, con pena e guerra.”

– (Dacia Maraini – Donne mie)

Dacia Maraini scrive per #ledonneresistono:

“In un mondo fatto a misura d’uomo è molto difficile per le donne farsi riconoscere e stimare.

Più che mai è importante puntare sulla competenza, sulla serietà, sulle idee anziché su un corpo da esibire. Il linguaggio del corpo è una trappola, anche se lusinghiera e di successo. Bisogna evitare di cascarci dentro, come facciamo troppo spesso.  Puntiamo su un pensiero unico e originale, sul giudizio, sull’intelligenza che non ha bisogno di seduzioni facili e ambigue. Ma soprattutto puntiamo sulla rete.

Le donne sono troppo spesso divise e nemiche. Facciamo rete, come consiglia Lorella Muzi, cominciamo noi a riconoscere il valore delle donne, quello passato e quello presente. Cerchiamo di costruire, senza bombe e fucili, ma con la sola forza della determinazione donnesca, un mondo fatto anche a misura di donna. #ledonneresistono

La Casa Internazionale delle Donne:

#ledonneresistono è un’idea che nasce all’interno della CIDD di Roma.

Negli ultimi 3 anni la Casa Internazionale delle Donne ha registrato la presenza di circa 110.000 donne: 700 a settimana e almeno 100 ogni giorno.  Vogliamo continuare ad offrire ulteriori servizi di assistenza e consulenza di tipo sociale, piscologico e legale, vogliamo continuare a rendere disponibile il nostro centro di documentazione sul femminismo;  con questo progetto desideriamo consolidarci sempre più nel territorio cittadino e nazionale.

DOMENICA 1 GIUGNO sarà presentato il primo evento di #ledonneresistono.
Questo primo evento è dedicato alla Resistenza per eccellenza nell’ambito della rassegna storica e culturale celebrativa della Liberazione di Roma ad opera delle donne che con la loro azione hanno sconfitto il nazifascismo.
Interverranno anche figure istituzionali:

Laura Boldrini, Presidente della Camera dei Deputati
Cecilia D’ Elia, Consulente sulle Politiche di Genere del Presidente Regione Lazio,
Alessandra Cattoi, Assessora Scuola e Pari Opportunità Roma Capitale
Francesca Koch, Presidente Casa Internazionale delle Donne
Vittoria Tola, Responsabile Nazionale UDI
Saranno presenti le partigiane:
Marisa Rodano, Marisa Ombra, Lidia Menapace, Vera Michelin Salomon

Sarà Proiettato il film STAFFETTE (2006)
di Paola Sangiovanni

Sul web
#ledonneresistono
facebook: http://www.facebook.com/ledonneresistono

Sito internet: http://www.ledonneresistono.it/

Twitter: http://twitter.com/donneresistono
youtube: https://www.youtube.com/watch?v=48jH4kBXGS8

 

Casa Internazionale delle Donne

Sito internet: http://www.casainternazionaledelledonne.org/index.php/it/home
Facebook: http://www.facebook.com/casaintdelledonneroma

 

 

Leave A Reply

Your email address will not be published.