Natale fuori porta: a Rocca S. Stefano torna il presepe vivente

60
Presepe vivente nel comune vicino Roma di Rocca Santo Stefano
Presepe vivente nel comune vicino Roma di Rocca Santo Stefano

Se siete amanti del Presepe e ne volete vedere uno in grado di sorprendere voi e la vostra famiglia non potete non recarvi nel comune di Rocca Santo Stefano in Provincia di Roma per scoprire un evento che coinvolge tutto il paese per far “rivivere” la nascità di Gesù e, attraverso la riproduzione di antichi mestieri e personaggi, riportare in vita arti, saperi e tradizioni.

Torna il Presepe Vivente di Rocca Santo Stefano, giunto alla VII edizione nel piccolo centro della Valle dell’Aniene.

Il presepe di statue è stato aperto al pubblico l’8 dicembre e si snoda lungo i vicoli ed i borghi del centro storico. Per l’occasione vengono riaperte antiche cantine e case ormai disabitate. Solo per due giornate, il 29 dicembre ed il 6 gennaio le figure inanimate saranno sostituite da persone in carne e ossa».

«La Sacra famiglia ma anche i pastori, il bottaio, il fabbro, il cestaio, il contadino, il fornaio, il calzolaio, l’impagliatore, il falegname, il venditore di stoffe, potranno essere ammirati dai visitatori lungo tutte le stradine del centro storico di Rocca Santo Stefano. Per la gioia dei più piccini prendono vita anche molti animali. Galline, conigli, pecore, maiali, asini, serpenti, vitelli e persino cammelli hanno arricchito negli anni la manifestazione natalizia.

In mostra antichi strumenti di lavoro e suppellettili, gelosamente custoditi da privati e, per l’occasione, messi a disposizione della manifestazione.

Infine, lungo il percorso sarà possibile la degustazione gratuita di piatti tipici locali “bagnati” dall’olio e vino novello.

L’iniziativa, nata nel 2007  ha subito conquistato il posto d’onore tra le manifestazioni promosse dal piccolo paesino montano di poco più di mille abitanti, seconda solo alla tradizionale Infiorata del Corpus Domini ormai salita alla ribalta nazionale.

Il Presepe Vivente sarà visibile dalle ore 17.30 alle 19.

Leave A Reply

Your email address will not be published.