La persona prima di tutto nella moderna fisioterapia del Centro “Fisio Enriques”

La persona prima di tutto nella moderna fisioterapia del Centro “Fisio Enriques”

Centro Fisio Enriques roma

Mettere al centro la persona per aumentarne il benessere.

È la nuova filosofia della fisioterapia moderna, che mira a non essere più un semplice processo meccanico per facilitare i decorsi post-operatori o accelerare la guarigione da traumi o posture sbagliate, ma soprattutto un modo per permettere alle persone di sentirsi bene. Per farlo servono non solo competenza e professionalità, ma anche macchinari e specializzazioni sempre più specifici, magari integrando tra loro i vari settori della fisioterapia.

Ed è proprio questa la sfida di Matteo, Stefano e Francesco, tre giovani fisioterapisti che più di un anno fa hanno deciso di mettere a disposizione dei propri assistiti un programma integrato di benessere nel loro studio: Fisio Enriques.

Quella del fisioterapista è una professione che negli ultimi anni è molto cambiata, a cominciare dalla preparazione degli addetti ai lavori che ora devono conseguire una laurea triennale, “a differenza di quando bastava un diploma regionale per esercitare. In passato il nostro lavoro – ha spiegato Matteo – è stato visto come un qualcosa di meccanico, e questo ha in parte contribuito a svalutare la nostra professione e a spingere più di un paziente a non credere nei suoi vantaggi. Oggi invece sta emergendo un approccio nuovo, più moderno, dove si tende a dare importanza al trattamento verso le persone a tutto tondo, in modo da risolvere definitivamente il problema ed evitando il rischio di ricadute nei mesi successivi, con lo stesso problema che torna a farsi vivo”.

Centro Fisio Enriques roma

Matteo Breccolotti, Francesco de Santis e Stefano Giordani

Così, dopo diversi anni di esperienza, lo scorso anno Matteo, Francesco e Stefano hanno deciso lanciare la propria sfida nella zona di viale Marconi a Roma. Ognuno di loro ha un campo d’azione diverso.

  • Matteo, che si è specializzato lavorando due anni in Francia, si occupa di terapia manuale, modello Bienfait, per il trattamento di blocchi articolari che sono la causa di un gran numero di patologie.
  • Stefano ha sviluppato la sua esperienza nell’ambito sportivo, specializzandosi nell’applicazione del kinesio taping e nel trattamento di traumi sportivi.
  • Francesco, invece, si occupa della rieducazione posturale con metodo Mézières e del drenaggio linfatico con metodo Vodder.

“Il nostro obiettivo – ha sottolineato Francesco – è quello di offrire un servizio che mancava in questa zona. Proponiamo un modello di fisioterapia integrata sfruttando tutto il nostro potenziale, mettendo a disposizione dei nostri clienti i più moderni strumenti elettromedicali ed abbiamo creato un locale accogliente per avere un forte impatto positivo”.centro-fisio-enriques-roma

“E’ con questa mentalità” aggiunge Stefano “che curiamo tutti i nostri clienti, offrendo una terapia innovativa che si adatta a tutti i tipi di patologie, da quelle causate da traumi agli esiti di interventi chirurgici, dalle infiammazioni causate dagli scorretti stili di vita alle irritazioni da stress per la ripetizione di gesti imposti dalla routine quotidiana”.

Centro di Fisioterapia FisioEnriques

www.fisioenriques.it

Via Federico Enriques, 17 – 00146 Roma

Tel. 06 64691008 mail: info@fisioenriques.it

Lascia un commento

*

Privacy Policy