Diversi da chi? Riflessioni sull’omosessualità

omosessualità 3

L’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP)  è  stato fondato nel 1979 da Carl Rogers, Charles Devonshire e Alberto Zucconi per assicurare in Italia una formazione in psicoterapia in grado di integrare un’elevata qualificazione professionale e uno sviluppo del potenziale umano.

Il prossimo 22 ottobre-presso la sede dell’Enpam in via Torino, 38 a Roma,  si terrà un evento organizzato, e fortemente voluto, dallo IACP sull’omosessualità.

omosessualità 4

Tenuto dal Prof. Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista, il corso è indirizzato a psicologi e medici che intendono approfondire la tematica dell’omosessualità per trovare modi nuovi e più efficaci per essere d’aiuto a persone omosessuali che vivono situazioni di disagio.

Ricco di spunti interessanti, il corso offrirà momenti di discussione su varie  situazioni cliniche condividendo  risultati di recentissime  ricerche.

“Realizzare questo corso è stato un modo, per noi dello IACP, per sensibilizzare colleghi e allievi sulla tematica della diversità”, afferma il dott. Mario Meringolo psicologo, psicoterapeuta e membro dello staff dell’Istituto. “I mondi accademici, le Istituzioni e perfino le scuole dell’obbligo dovrebbero, a mio avviso, soffermarsi con più accuratezza su problematiche che, irrisolte, creano situazioni drammatiche di cui la cronaca nostrana è piena”.

omosessualità 2

“Non bisogna”- continua Meringolo- ” credere di dovere trattare persone ‘speciali’ ma solamente aprire una riflessione, seria e concreta, affinchè la diversità non sia più percepita come una minaccia, ma come qualcosa che può attrarre, incuriosire e, in definitiva,  arricchire”.

Un’ottima occasione, quindi,  per imparare sempre più a operare in scienza e coscienza.

In una parola: imperdibile!

http://www.iacplog.it/seminario-ecm-condotto-dal-prof-vittorio-lingiardi-diversi-da-chi-riflessioni-cliniche-e-sociali-sulle-omosessualita-e-le-identita-di-genere-e-presentazione-delle-linee-guida-per-la-consulenza-psi/

omosessualità

 

Dott.ssa Antonella D’Oriano

Psicologa, Psicoterapeuta 

 

 

 

Lascia un commento

*

Privacy Policy