Dieta: dopo stravizi un giorno “detox” per riordinare ormoni

raw vegetables in wicker basket isolated on white

Dieta post stravizi natalizi? Stop a proteine e carboidrati, via libera a verdura cruda e ai grassi buoni della frutta secca.

Dopo gli stravizi alimentari delle feste, rimettiamo in ordine i nostri ormoni con un giorno ‘detox’ in cui sospendere l’assunzione degli ingredienti di cui abbiamo abusato e recuperare quelli che abbiamo messo da parte.

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Sara Farnetti, specialista in medicina interna ed esperta in malattie del metabolismo e nutrizione funzionale, consiglia questa tecnica per riuscire a “domare” il «pancreas impazzito che nei giorni scorsi ha prodotto tanta insulina innescando il circolo vizioso della dipendenza dal cibo».

«Per utilizzare una metafora  possiamo dire che ora è necessario svestirsi degli abiti che abbiamo indossato nei giorni scorsi, per metterne di nuovi. È importante scegliere i vestiti giusti al momento giusto – raccomanda l’esperta – e proprio come a ogni cambio di stagione rimettiamo in ordine l’armadio, così dopo Natale dobbiamo riequilibrare i nostri ormoni. Riportare a zero il metabolismo, recuperando quello nativo per poi ripartire. Questo non significa digiunare – tiene a precisare Farnetti – ma disintossicarsi scegliendo gli alimenti giusti e cioè quelli che abbiamo trascurato. L’organismo è veloce ed è sufficiente un giorno solo, per poi reintrodurre tutto piano piano, con buon senso e nelle giuste quantità».

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Come curare il metabolismo provato da cenoni e pranzi di Natale e Capodanno?

«Cercando di sospendere per un paio di pasti gli zuccheri di pane, pasta e riso, le proteine e i grassi non buoni che abbiamo assunto in quantità – risponde Farnetti – e reintegrando invece i cibi che sono mancati: soprattutto le verdure crude, perché ci aiuteranno anche a dare un senso di sazietà utile a tenere a bada la fame che continua a farsi sentire nonostante le dosi di cibo introdotte. Abbiamo mangiato tanto, eppure non riusciamo a smettere», fa notare l’esperta.

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Un paradosso causato proprio dall’iperproduzione di insulina e suoi ormoni “parenti”, in conseguenza all’overdose di alimenti delle feste.

Ed ecco i consigli pratici: «Tagliamo zuccheri e proteine – riassume la specialista – Sì all’olio extravergine d’oliva, alla frutta secca avanzata dalle tavole natalizie e alla verdura cruda. No invece alla frutta fresca, che in questo caso non aiuta. A colazione, quindi, possiamo mangiare qualche noce e un paio di carote; spuntino di sedano se viene fame a metà mattina, mentre ai pasti vanno benissimo cavolo cappuccio, finocchi, pomodori verdi, mezzo avocado. Tutto a crudo, magari in pinzimonio»

Dei giorni delle feste di Natale, insomma, utilizziamo le verdure rimaste nel frigo, la frutta secca avanzata e i grassi buoni tralasciati. «Quello che ci salva non è non mangiare – ripete l’esperta – bensì assumere gli alimenti di cui abbiamo privato a lungo il nostro organismo. Proprio per rimettere in ordine il metabolismo ormonale, riportarlo “a zero” e consentirgli di voltare pagina e ripartire».

«La nostra cartina tornasole è la sensazione di fame», conclude la specialista. «In questi giorni i meccanismi che la regolano sono andati in tilt. Dunque quello che dobbiamo fare è guarire il nostro pancreas impazzito che ha iperprodotto insulina e recuperare l’equilibrio perduto con un giorno di ‘fasting green’ (digiuno verde), la cui efficacia è dimostrata scientificamente».

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