Questo sito contribuisce alla audience di

“Cuori infranti”, per voi la nuova posta del cuore di PinkRoma.it

cuori infranti

San Valentino o San Faustino? Se dietro le vetrine è tutto un pullulare di cuoricini, dolci pensieri di cioccolato, o comunque pensieri da far venire un attacco glicemico, la vita vera è fatta anche di cuori infranti, di storie impossibili, di persone giuste nel contesto e momento sbagliato.

Noi di PinkRoma.it abbiamo pensato di dar voce alle vostre storie, alle emozioni, i sentimenti. Come? Grazie all’angolo della posta curato da Antonella D’Oriano, psicologa e psicoterapeuta (avrete avuto modo di conoscerla nella sua rubrica “Che ti frulla in testa?”).

Per il mese di Febbraio, in occasione della festa degli innamorati, questo nuovo angolo di posta sarà interamente dedicato ai “Cuori infranti”.

Per ricevere un parere, un consiglio o semplicemente un punto di vista distaccato e obbiettivo sui vostri affari di cuore scrivete a:

cuoriinfrantipinkroma@gmail.com

Raccoglieremo in forma anonima tutte le vostre richieste d’aiuto, infine le pubblicheremo unitamente alla risposta della nostra esperta.

Vi lasciamo  qualche cenno sulla biografia professionale di Antonella D’Oriano…

antonelladorianoNapoletana di nascita e romana di adozione, si iscrive alla facoltà di Psicologia presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, conseguendo la laurea nel 2003. Da più di dieci anni impegnata nel sociale in ambiti vari e diversificati: a contatto con i minori in case-famiglia, con genitori in un Centro Famiglie, con giovanissimi in “progetti-cerniera” finalizzati al sostegno dell’indipendenza personale, con persone diversamente abili all’interno di progetti di autonomia (domestica e sul territorio), con persone vittime di usura all’interno dell’Ambulatorio Antiusura, con adolescenti in strutture ludico-ricreative e con anziani all’interno di progetti di socializzazione.

Nel 2006 si iscrive alla formazione quadriennale in psicoterapia presso lo IACP- Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona- diventando psicoterapeuta rogersiana. Nel 2008 diventa formatrice Gordon sulla comunicazione per insegnanti e genitori. Svolge attività di formazione per genitori ed educatori di asili nido e nelle aziende in tema di sicurezza sul luogo del lavoro all’interno di moduli per la comunicazione.

Nel 2009 partecipa come relatrice all’VIII Congresso Nazionale ACP con il seguente lavoro: “L’acp e il lavoro nei servizi territoriali”.

Nel 2010 fa un intervento al IX Congresso Mondiale Centrato sulla Persona con la relazione: “L’acp e il recupero del potere personale negli interventi coatti all’interno dei servizi sociali territoriali”.

Nel 2010 pubblica un articolo sulla Rivista di Studi Rogersiani: “Da Persona a Persona” dal titolo: “La vera scoperta non consiste nel trovare nuovi territori, ma nel vederli con nuovi occhi- Un’ esperienza al Centro Famiglie del VI Municipio di Roma”.

Dal 2008 lavora con i bambini dai 0 ai 3 anni in una struttura di ispirazione montessoriana.

Dal 2011 collabora in uno sportello di Psico-Sessuologia Clinica presso il Policlinico Umberto I di Roma. Organizza nelle librerie romane vari seminari culturali incentrati sul tema della sessualità e dell’affettività. Partecipa al Mese del Benessere Psicologico (edizione 2013) proponendo seminari sulle relazioni affettive. Dal 2011 scrive per Pinkroma.it nelle sezioni dedicate ai temi dell’amore e della sessualità oltre che di quelle legate alla salute e alla genitorialità.

 

 

Articolo scritto da Paola