Sentire di essere davvero amati

ricordi d'amore 1

L’amore rappresenta nella vita di ciascuno un’esperienza estremamente significativa.
Infatti i sentimenti che proviamo, le emozioni che emergono alle volte sorprendendoci restano nei nostri ricordi in maniera indelebile.

E non solo.

Chi non ha mai commesso, almeno una volta, una follia d’amore fatta solo in virtù di un sentimento che si avverte come unico e irripetibile?

L’incontro profondo e speciale con un’altra persona – l’anima gemella – crea sogni, speranze e progetti.

Possiamo aver avuto tra le più disparate esperienze sentimentali, ma non possiamo negare che l’amore sia tra i più grandi motori della nostra esistenza.

ricordi d'amore 3

E’ difficile dimenticare, dunque, i momenti in cui abbiamo amato: quelli in cui siamo stati disposti a fare tutto per un’altra persona. Forse, però, è ancora più difficile dimenticare la sensazione di essere stati davvero amati.

Questa, probabilmente, rappresenta la più grande esperienza della vita che, una volta vissuta, diventa impossibile lasciare andare.

Non tutte le storie trasmettono questa sensazione; non tutte le relazioni, per quanto durature possano essere, riescono a farci sentire davvero amati.

ricordi d'amore
Sentire che esiste al mondo una persona che nutre sentimenti sinceri verso di noi, che prova affetto incondizionatamente, che desidera la nostra felicità, che ci rispetta ed è disposto a proteggere la nostra vita a qualsiasi costo ci regala tra le più significative esperienze della vita: la sensazione di essere degni di essere amati.

Questo tipo di incontro diviene capace anche di guarire antichi vissuti di dolore e di solitudine.

L’essere amati è quell’esperienza in grado di “rimetterci al mondo”, in qualche modo.

Anche a livello psicologico, la percezione di essere amabili e amati riesce a rigenerare vissuti di bassa autostima e di insicurezza personale offrendo la possibilità di percepirsi come essere umano desiderabile e meritevole di affetto. E’ un’esperienza potentissima in grado di ridare senso anche a ferite molto profonde.

ricordi d'amore 2

Ognuno può soffermarsi per ricordare quanto possa essere stato significativo per se stesso sentire di essere importante per un’altra persona, di essere protagonista di un incontro molto speciale.

Allora forse potremmo anche dimenticare quanto intensamente abbiamo amato una persona, ma certamente non possiamo dimenticare quanto siamo stati amati soprattutto se quell’amore è stato vero e sincero.

In questo senso, non ha torto chi afferma che “l’aver amato passa, l’essere stati amati non passa mai”.

Dott.ssa Antonella D’Oriano
Psicologa, psicoterapeuta

Lascia un commento

*

Privacy Policy