Relazioni |Memoria: è vero che le donne ricordano meglio degli uomini?

111

Da uno studio condotto dall’Istituto di educazione dell’ateneo di Londra, emerge che le donne hanno capacità mnemoniche più sviluppate degli uomini.memoria_donne_pink_roma_psiche

 

 

Alcuni ricercatori dell’Istituto di educazione dell’ateneo di Londra hanno studiato e confrontato la memoria nelle donne e negli uomini per verificare se poteva esserci un fondo di verità nel luogo comune che vede gli uomini più smemorati delle donne…
La ricerca ha interessato 9.600 persone di circa 50 anni di età.

I test utilizzati sono stati due e sono stati somministrati a distanza di pochi minuti. Questo è servito ad indagare le abilità di memorizzazione in entrambi i sessi.

Il primo test consisteva nel far ascoltare al campione dieci parole; dopo due minuti si chiedeva alla persona di scrivere su un foglio quanto aveva ascoltato poco prima. A distanza di cinque minuti, veniva richiesto alle stesse persone di ripetere l’esercizio per verificare se e cosa veniva ricordato.

Ebbene, i risultati hanno confermato il “luogo comune” per cui le donne ricordano meglio degli uomini. I dati hanno rilavato, infatti, una superiorità nelle donne del 5% per quanto riguarda il primo test e dell’8% per quanto concerne il secondo.

Chiaramente, la ricerca non si ferma qui e noi ci aspettiamo che nuovi e sempre più accreditati risultati arricchiscano le nostre conoscenze. In ogni caso, se anche la nostra esperienza quotidiana avalla questa tesi, possiamo iniziare ad accettare le dimenticanze dei nostri uomini cercando di aiutarli magari con promemoria ironici in grado di trasformare un momento di tensione in uno spiritoso e divertente!

Antonella D’Oriano

Leave A Reply

Your email address will not be published.