Carisma: Impossibile rinunciarvi per chi vuole sedurre

La capacità di sedurre si basa su numerose qualità, ma il carisma sembra essere quella irrinunciabile.

Il termine “carisma” deriva dalla parola greca χάρισμα, charisma, che a sua volta deriva dal sostantivo χάρις, cháris: vuol dire “grazia”.

Il carisma è uno stato psico-fisico di ottimismo, sicurezza ed entusiasmo.
In psicologia, il carisma sta nella capacità di esercitare un’influenza sulle persone e nell’attitudine a diventare una sorta di guida per gli altri.


Ma chi è la persona carismatica e perché riscuote tanto successo?

Ma chi è la persona carismatica e perché riscuote tanto successo?

Ma chi è la persona carismatica e perché riscuote tanto successo?

Una persona carismatica è un tipo di persona che è in grado di percepire il proprio potere personale ed è capace di utilizzarlo a beneficio di sé e degli altri.
Il carismatico è una persona estroversa, sicura di sé, brillante, capace di attirare consensi. Egli possiede delle capacità, ma soprattutto sa esprimerle e sa metterle in gioco nell’interazione con l’altro.
Il carismatico, quindi, si mostra molto competente oltre che su un piano personale, anche su uno relazionalesa essere aperto all’altro, è capace di ascoltarlo e di esprimere empatia.
Egli diventa, inoltre, un collaboratore desiderabile in quanto sa aiutare gli altri ad aumentare la loro autostima.

Il quadro che abbiamo delineato sembra proprio quello di una persona vincente e anche molti scienziati non hanno resistito nel fare ricerche su questa dote che sembra essere “tanto efficace quanto elusiva”.
Possiamo facilmente intuire come una persona carismatica riesca ad essere fortemente seduttiva: piace e sa di piacere.

Il carisma, quindi, sembra essere una dote importante nel gioco della seduzione; è una sorta di energia positiva che la persona attiva per sé e trasmette agli altri.

Ma carismatici si nasce?
Magari si, ma ci si può senza dubbio anche diventare.

Il segreto della persona carismatica è che sa valorizzare i proprio pregi…e anche i propri difetti!


Il difetto diventa la peculiarità che caratterizza ognuno di noi piuttosto che l’elemento stonato che dobbiamo eliminare.

Una persona che ha carisma, quindi, sa ironizzare su di sé trasformando l’aspetto negativo in occasione di piacevole condivisione.

Di conseguenza, per diventare carismatici non dobbiamo affatto cambiare o essere diversi da quelli che siamo;possiamo essere fino in fondo esattamente quello che siamo (difetti inclusi!).

carisma 3

Alcuni studi hanno rilevato come le persone considerate carismatiche siano in grado di mantenere uno stato di benessere anche quando incontrano ostacoli riuscendo, anche in questi casi, ad avere una parola di incoraggiamento per gli altri.
Queste persone sono capaci di sentirsi serene anche se si trovano in situazioni di difficoltà. Tali risultati sono estremamente significativi: sottolineano come non esistono coloro che hanno fascino semplicemente perché sono fortunati.

Ci sono, piuttosto, persone che hanno imparato nella vita a sfidarsi e ad essere, per questo, vincenti.
Chiunque può provarci e, soprattutto, chiunque può riuscirci!

Antonella D’Oriano

Lascia un commento

*

Privacy Policy