Il rossetto, un’arma di seduzione sempre vincente

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Tra le varie mode che si susseguono, il rossetto resta tra gli oggetti più irrinunciabili del mondo femminile. I rossetti rappresentano sempre più una piccola follia che quasi tutte le donne possono permettersi anche in tempi di crisi.

Il rossetto rappresenta per la donna un accessorio indispensabile del proprio make-up.

Questo perché le labbra sono tra le parti del corpo di una donna che maggiormente esprimono la propria sensualità.

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Non è un caso, infatti, che sono proprie le labbra a essere una dellezone erogene predilette dalle donne.

Si tratta, quindi, di un vero e proprio strumento di piacere e di seduzione insieme. Di conseguenza, l’uso del rossetto costituisce per una donna un’arma di seduzione estremamente importante oltre che un gesto quotidiano irrinunciabile.

E’ un’abitudine comune tra le donne quella di darsi un tocco di rossetto per riacquistare luce e colore anche su un volto stanco per una giornata impegnativa.

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E’ un semplice gesto, veloce che possiede in sé una carica erotica molto potente.
Il rossetto, dunque, esprime in qualche modo anche caratteristiche della personalità di una donna, oltre che i suoi gusti.

Ciascuna ha il suo colore preferito, il proprio marchio di fiducia e tutto ciò serve a far sì che questo semplice oggetto acquisti anche una sorta di identità sociale, tutta al femminile.
Non solo, l’attenzione alle novità, alle nuove colorazioni della prossima stagione o agli stick di ultima generazione svelano anche l’accuratezza che ognuna mette nella cura di sé.

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Inoltre, in un periodo di crisi economica come quello attuale, il rossetto sta diventando sempre più uno dei pochi oggetti di bellezza alla portata di tutti.

Essendo accessibile a molte donne per il fatto che ha costi molto più contenuti rispetto ad altri prodotti di bellezza, l’uso del rossetto non corre affatto il rischio di esaurirsi.

Anche l’aspetto economico in tempi duri come questi, quindi, diventa un criterio che permette ad un prodotto di aver successo o di passar di moda.

A dar conferma di ciò è la teoria del “lipstick effect”.

Secondo questa teoria, esiste tra le donne la costante abitudine ad investire nell’acquisto di un rossetto. Tale tendenza diventa una piccola follia che quasi tutte possono permettersi.

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Per questo motivo, anche in periodi di crisi come quello attuale, le vendite dei prodotti per labbra aumentano in modo esponenziale. Il rossetto, quindi, diventa una sorta di “risolleva umore in stick”.

E se serve alle donne a sentirsi bene con se stesse e con gli altri, allora a ciascuna il suo rossetto!

Dott.ssa D’Oriano Antonella
psicologa, psicoterapeuta

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