Questo sito contribuisce alla audience di

Masters of sex. In Tv tutto quello che abbiamo scoperto sulla sessualità

masters-of-sex lezioni di sesso 2

Da oggi lunedì 9 giugno, così come ogni lunedì alle ore 21.10 su Sky Atlantic, andrà in onda Masters of sex.

Ispirata al romanzo di Thomas Maier, la serie riprende la vita personale e soprattutto professionale del dott. William Masters, ginecologo, e della sua assistente la dott.ssa Virginia Johnson.

Queste due figure sono stati dei veri e propri pionieri nell’ambito della sessualità.

Undici anni di ricerche sui desideri, sui bisogni e sulle dinamiche sessuali per far chiarezza su un territorio delicato e imbarazzante allo stesso tempo.

masters-of-sex lezioni di sesso 3

La loro sfida è stata proprio quella di scoprire aspetti assolutamente inesplorati di una dimensione tanto umana quanto sigillata da falsi miti e tabù.

A loro dobbiamo moltissimo di quello che poi negli anni è diventato patrimonio alla portata di tutti.

La serie, che ha già spopolato negli USA, rappresenta un riconoscimento ad una ricerca piena di rischi, primo fra tutti essere considerati lascivi e immorali più che dei precursori coraggiosi.
Non secondario è il ruolo dell’assistente, la dott.ssa Virginia Johnson che diventa un esempio di donna capace di confrontarsi senza esitazione con un universo maschile, alle volte eccessivamente maschilista.

master of sex italia

Una donna, la Johnson, che ha dato una nuova prospettiva alle percezioni riguardanti il sesso che le donne hanno sempre avuto e che probabilmente non hanno mai potuto esprimere liberamente.

Lo sguardo, dunque, è sulle problematiche sessuali in un’ottica di maggiore autenticità che risulta assolutamente innovativa per gli ormai lontani anni ’50.

Dott.ssa Antonella D’Oriano
Psicologa, psicoterapeuta

Articolo scritto da Antonella Doriano