Sesso: l’attività sessuale alza le difese immunitarie

sesso alza difese immunitarie

L’attenzione di molti studiosi da anni si focalizza sul cercare di confermare scientificamente una correlazione tra l’attività sessuale e lo stato di salute di una persona.

Sembrerebbe, infatti, che durante le fasi di eccitazione il nostro corpo produca “ossitocina”, detto ormone dell’amore che produce effetti benefici sul corpo come quello di regolare la pressione sanguigna, la coagulazione del sangue e di aumentare le difese immunitarie.

Il sesso, quindi, sembrerebbe capace di regolare il sistema immunitario dell’individuo e svilupperebbe, di conseguenza, una maggiore capacità a non ammalarsi.

Le ricerche continuano e cercano di indagare, ora, la possibilità di non contrarre tumori.

Inoltre l’attività sessuale nel corpo femminile sprigiona endorfina, sostanza con effetto calmante in grado di aumentare la capacità di sopportazione al dolore.

Quindi un corpo più sano, più rilassato, più asciutto con un cuore più funzionante e con un sistema immunitario più forte sono gli effetti immediati di una vita sessuale attiva.

Ovviamente, la salute abbraccia ogni aspetto della vita quindi l’intento di ciascuno dovrebbe essere quello di prendersi cura di sè a tutti i livelli, da quello fisico, a quello psicologico a quello relazionale e tentando di integrarli armoniosamente tra di loro.

Antonella D’Oriano 

Lascia un commento

*

Privacy Policy