Anagrafe, ora il cambio di residenza è in tempo reale

0
268

D’ora in poi ci vorranno solo due giorni (lavorativi) per ottenere il cambio di residenza o di abitazione.

L’iter può essere espletato online dal portale istituzionale www.comune.roma.it, cliccando sul banner Cambio di residenza.

Presso il Municipio di appartenenza il cambio èin tempo reale, grazie alle procedure informatiche che consentono all’operatore di sportello la verifica immediata della posizione del richiedente.
In tutti i casi, è necessario presentare la domanda utilizzando il modello unico ministeriale di dichiarazione anagrafica (dichiarazione di residenza; dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero), scaricabile dal portale www.comune.roma.it

La domanda può essere presentata al Municipio competente di persona, via fax, per raccomandata e per posta elettronica, insieme alla fotocopia del documento di identità (tutte le informazioni dettagliate sulle procedure si leggono nella sezione Cambio di residenza).
Entro i 45 giorni successivi alla richiesta di cambio di residenza o di abitazione, l’ufficio competente, tramite la Polizia Locale di Roma Capitale, effettuerà le verifiche di rito al domicilio dichiarato e, nel caso di irregolarità o mancanza dei requisiti richiesti, potrà emettere un preavviso di rigetto della domanda.

In questo caso, il richiedente avrà 10 giorni di tempo per presentare le proprie osservazioni scritte per portare a buon fine la procedura.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here