Francesco il nome più diffuso tra nuovi nati, effetto Bergoglio?

0
63

È Francesco il nome più diffuso tra i nuovi nati di quest’anno. Evidente l’effetto di Papa Bergoglio che ha accresciuto la popolarità di questo nome, ma Francesco è anche molto presente nelle vie e nelle piazze d’Italia

Papa-Francesco-nome più usato tra nuovi nati

È Francesco il nome più diffuso tra i nuovi nati di quest’anno.

Evidente l’effetto Bergoglio ha accresciuto la popolarità di questo nome dopo la proclamazione al pontificato.
«Nonostante Francesco fosse già il primo nome per frequenza in Italia tra i nuovi nati, si può dire che la scelta onomastica del nuovo Papa, lo scorso marzo, ha influito sulle decisione delle famiglie. Il vantaggio del nome sui suoi inseguitori è aumentato e per esempio a Roma, dove fino all’inizio del 2013 Francesco era secondo a Lorenzo, negli ultimi mesi è balzato nettamente al 1º posto – spiega Caffarelli – ed è prevedibile che si possa trattare di un primato di lunga durata».

Ma Francesco è anche molto presente nelle vie e nelle piazze d’Italia: il più amato dagli italiani e dalla toponomastica cittadina è, come prevedibile, San Francesco d’Assisi.

Conta oltre 2 mila presenze e si colloca al 22º posto nella classifica generale delle vie e strade d’Italia, guidata da Roma, Garibaldi e Marconi.

È quanto emerge da un’analisi svolta in collaborazione con Enzo Caffarelli – direttore della Rivista Italiana di Onomastica (RIOn) e coordinatore scientifico del Laboratorio internazionale di Onomastica dell’Università di Roma Tor Vergata.

Tra le maggiori città italiane, fino al 2012 Francesco occupava il primo posto a Taranto, il secondo a Roma, a Torino e a Cagliari; il terzo posto a Bologna, Verona e Palermo, a Firenze e Messina il quarto, a Venezia e Napoli il quinto e a Trieste l’ottavo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here