In banca per fare solidarietà! In IX Municipio apre la nuova Banca del Tempo

0
41
Nuova Banca del Tempo in IX Municipio a Roma
Nuova Banca del Tempo in IX Municipio a Roma

Roma e solidarietà, in IX Municipio, al’Eur ha aperto un nuovo sportello della Banca del Tempo che sarà anche sede del Coordinamento Romano delle Banche del Tempo.

In via Comiso nel quartiere Eur sarà possibile donare o chiedere in prestito il proprio tempo!

In pratica la banca del tempo è un sistema di solidarietà sociale tra vicini di casa, concittadini o semplici sconosciuti che mettono a disposizione saperi e capacità.

Moneta di scambio della Banca del Tempo non è il denaro ma il tempo: ciascun “correntista” della banca deposita un assegno corrispondente alle ore che intende offrire svolgendo le attività che conosce. In cambio potrà usufruire di altrettante ore di lavoro/consulenza di altri iscritti.

banche del tempo a roma 1

 

La reciprocità è assicurata: lezioni di pianoforte contro interventi idraulici, una torta fatta in casa in cambio di una potatura, un passaggio in automobile per qualche camicia stirata. Le possibilità sono illimitate.

A Roma la prima Banca del Tempo nasce nel 1996, attualmente gli sportelli sono 19, in quasi tutte le zone della città. I correntisti, oltre 6000, hanno un’età compresa tra i 30 e i 70 anni, con una prevalenza di donne.
L’Associazione Nazionale delle Banche del Tempo, nata nel 2007, unisce in rete banche del tempo, cittadini, associazioni, enti locali di tutta Italia.

QUI PUOI TROVARE L’ELENCO DELLE BANCHE DEL TEMPO D ROMA IN TUTTI I MUNICIPI:

BANCHE DEL TEMPO A ROMA

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here