Le quote rosa funzionano! Europa verso sorpasso rispetto agli Usa per donne in Cda

0
56

Irene Natividad, Corporate Women Directors International, Financial Times, quote rosa, donne nei cda, aumento donne nei cda società partecipate

L’Europa raggiunge gli Stati Uniti e si appresta velocemente a superarli per il numero di donne nei consigli di amministrazione della grandi società, grazie alle quote rosa e ai requisiti di corportate governance imposte.

Lo riporta il Financial Times citando uno studio del Corporate Women Directors International, gruppo con base a Washington che conduce indagini sulla presenza delle donne nei cda da 10 anni.

Stati Uniti e Unione Europa sono ora pari al 22,5% per le donne nei cda, con l’Asia Pacifico indietro con il 6,5%.

In dieci anni la quota di donne nei cda negli Stati Uniti è salita di cinque punti percentuali a fronte dell’aumento di 13,4 punti percentuali dell’Europa. «Le quote stanno funzionando.

Quello che non funziona è non fare nulla: ritenere che le donne salgano per osmosi è un errore» afferma Irene Natividad, responsabile di Corporate Women Directors International, sottolineando che la velocità del cambiamento resta comunque lenta. La percentuale di donne nei consigli di amministrazione delle società di Fortune Global 200 è salita al 17,3% dal 10,4% del 2004.

Irene Natividad, Corporate Women Directors International, Financial Times, quote rosa, donne nei cda, aumento donne nei cda società partecipate 2

«In 10 anni la percentuale è salita in media di meno dell’1% all’anno. Si tratta di un tasso glaciale» mette in evidenza il rapporto, precisando che 16 delle 25 società della Global 200 con la maggiore percentuale di donne nei consigli di amministrazione è ora europea. Di queste 16 sette sono francesi e tre italiane.

Francia e Italia hanno adottato le quote rosa e hanno visto salire in modo rapido il numero delle donne nei consigli di amministrazione: l’entrata in vigore della norma ha consentito alla Francia di salire al 29,7% dal 7,2% di dieci anni.

In Italia la quota di donne nei cda è aumentata al 25,8% dall’1,8% del 2004.

Irene Natividad, Corporate Women Directors International, Financial Times, quote rosa, donne nei cda, aumento donne nei cda società partecipate 1

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here