

Il X municipio di Roma ha stabilito la chiusura al traffico del centro storico di Ostia antica.
Le prime quattro domeniche di dicembre, dalle ore 9 alle ore 19, la zona compresa tra via della Gente Salinatoria e viale degli Scavi sarà interamente pedonalizzata.
«L’auspicio è che questa iniziativa possa riuscire con successo ed essere dunque propedeutica alla realizzazione di una vera e propria isola pedonale», si legge in una nota.
“Negli ultimi anni abbiamo lavorato molto in questa direzione – continua Zannola – presentando anche un progetto di riorganizzazione della viabilità dell’ intero quadrante ed un progetto di centralita», al fine di mettere in connessione lo straordinario patrimonio storico-culturale di cui dispone Ostia antica attraverso una pedonalizzazione che ha l’obiettivo di unificare il centro storico. Ostia antica può diventare una piccola città museo, accessibile, fruibile, ben pubblicizzata; con piste ciclabili, aree pedonali e parcheggi di scambio”

Nelle quattro domeniche di dicembre, il progetto sarà consultabile grazie ai pannelli espositivi posizionati in piazza Gregorio Poli e alla disponibilità degli esperti dell’università La Sapienza di Roma chiamati a redigerlo.
E’ stata inoltre attivata una piattaforma informatica dove i progettisti raccoglieranno idee e suggerimenti: ostiaanticameritadipiu.blogspot.it.
testo della redazione. lorem ipsum sic amet