Le giornaliste sportive più famose in Italia

Le giornaliste sportive più famose in Italia

0
837
Le giornaliste sportive più famose in Italia

 

In Italia c’è una cultura e una passione tale verso il calcio che, a volte, si eccede con i giudizi che vengono espressi negli studi televisivi, con le numerose televisioni che danno ampio spazio alla cronaca di ogni partita, ai movimenti di calciomercato, alla moviola e così via. Nel corso degli ultimi anni, però, è emersa una felice tendenza, ovvero quella di veder sempre più giornaliste all’apice della piramide calcistica italiana.

D’altra parte, il calcio è di gran lunga lo sport più seguito in Italia, così come è anche quello su cui si scommette di più. Nel corso degli ultimi anni, tra l’altro, il comparto delle puntate online è cresciuto sempre di più: merito anche delle piattaforme con marchio AAMS che propongono palinsesti sempre più ricchi e di alto livello. Dai un’occhiata a topscommesse.com, in ogni caso, prima di cominciare a scommettere su qualsiasi tipo di evento calcistico. Il motivo? Molto facile da intuire, dal momento che sapere quali siano le quote migliore da valutare e quelle su cui puntare, ad esempio, in modalità live, può portare a delle vincite non indifferenti.

Da Ilaria D’Amico a Diletta Leotta

Non ci sono molti dubbi, nella classifica delle giornaliste più famose in Italia non possiamo che mettere ai primi posti Ilaria D’Amico, volto storico di Sky, che ha iniziato qualche anno fa una relazione con il campione della Juventus, il portierone Gigi Buffon. È impossibile non pensare, in questo momento storico in particolare, ad una giornalista sportiva bionda, che ha successo praticamente in tutto quello che fa. Stiamo parlando di Diletta Leotta, i cui gossip riempiono le pagine dei giornali rosa praticamente ogni giorno, diventata vero e proprio sogno proibito di tutti i maschi italiani, ma che in realtà ha dimostrato di sapersela cavare decisamente bene quando si deve parlare di calcio.

Non c’è solamente il calcio, dal momento che anche in altri sport stanno emergendo diverse giornaliste sportive non solo belle, ma anche molto brave. Stiamo facendo inevitabilmente riferimento a Federica Masolin, ovvero il volto femminile su Sky legato alla Formula Uno, che ha dimostrato con il passare del tempo la capacità di sfoderare analisi tecniche molto interessanti in un campo in cui hanno sempre spadroneggiato gli uomini.

Un altro volto femminile particolarmente noto da tutti gli appassionati di Sky, ma anche di Mediaset, è quello di Irene Saderini, che si occupa però di bolidi a due ruote, visto che è legata alla SuperBike. Impossibile non parlare di Mikaela Calcagno, che entra di diritto tra le giornaliste sportive più famose in Italia. Volto storico di Mediaset, in modo particolare legato al calcio, conducendo trasmissioni come Speciale Calciomercato e Serie A Live.

Monica Vanali, Paola Ferrari e Irma D’Alessandro

Può una ex giocatrice di pallavolo farsi strada in maniera importante nel mondo televisivo sportivo italiano? Se ti chiami Monica Vanali è tutto possibile: addirittura dal 1992 conduce il tg sportivo sulla rete Italia Uno, per non parlare degli speciali legati ai Mondiali di calcio e alla Champions League, oltre che varie presenze a bordo campo nel corso di varie partite di Serie A.

La capostipite delle giornaliste sportive in Italia, perlomeno dagli anni Novanta ad oggi, è sicuramente Paola Ferrari. Si tratta di uno dei volti storici della Rai, conduttrice anche per la Domenica Sportiva e co-conduttrice di Dribbling. Prima donna a condurre il programma 90° minuto, è uno dei volti femminili più noti in televisione.

Tra le giornaliste sportive più note in televisione, non possiamo non rimarcare anche la presenza di Irma D’Alessandro: prima è inviata per Telenorba agli Europei del 1988, ma già nello stesso anno viene ingaggiata da parte di Mediaset, occupandosi prima di cronaca e poi conducendo anche Studio Sport, oltre che diversi programmi legati alla Champions League su Mediaset Premium.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here