Roma: Ripetizioni di matematica gratis, l’idea anti-crisi di un bar dell’Eur

0
177
ROMA: RIPETIZIONI DI MATEMATICA GRATIS, L'IDEA ANTI-CRISI DI UN BAR DELL'EUR = L'INIZIATIVA DI UN INGEGNERE 30ENNE CHE LAVORA NEL LOCALE DI FAMIGLIA
ROMA: RIPETIZIONI DI MATEMATICA GRATIS, L'IDEA ANTI-CRISI DI UN BAR DELL'EUR = L'INIZIATIVA DI UN INGEGNERE 30ENNE CHE LAVORA NEL LOCALE DI FAMIGLIA
ROMA: RIPETIZIONI DI MATEMATICA GRATIS, L’IDEA ANTI-CRISI DI UN BAR DELL’EUR = L’INIZIATIVA DI UN INGEGNERE 30ENNE CHE LAVORA NEL LOCALE DI FAMIGLIA

Formule algebriche e radici quadrate al tavolino di un bar.

Succede all’Eur, a Roma, dove uno dei figli dei titolari dello ‘Snack Bar Em. Gi.’, in via delle Montagne Rocciose, ha deciso di affrontare la crisi offrendo ripetizioni gratis agli studenti in difficoltà con la matematica e la fisica.

Un modo per aiutare le famiglie che non possono permettersi di pagare il “doposcuola” e allo stesso tempo risollevare gli incassi in un momento non facile per le piccole imprese.

Il barman anticrisi si chiama Emanuele, 30 anni, una laurea in ingegneria meccanica conseguita dividendosi tra il lavoro nel bar di famiglia e le aule universitarie: l’antitesi di un bamboccione.

«Non è stato facile studiare e lavorare contemporaneamente  ma sono riuscito a conseguire la laurea triennale, anche se con non pochi sacrifici. Non sono un “bamboccione”, sono solo figlio di una generazione vittima della crisi. E la crisi, dopo l’arrivo dell’euro, si è fatta sentire non poco anche nella nostra attività – prosegue – Nei pomeriggi silenziosi del bar per caso ho avuto modo di aiutare la figlia di una cliente con degli esercizi di matematica. Alla domanda quanto ti devo? risposi ‘niente, figurati, mi ha fatto piacere!»’.

«Solo dopo mi resi conto della potenzialità di quello che avevo fatto: moltiplicando una media di studenti per ogni pomeriggio ai quali dedicare, senza alcun costo per me, un pò delle mie conoscenze matematiche – aggiunge – avrei potuto rilanciare l’attività del bar con un afflusso di persone che altrimenti non sarebbero mai venute».

Quindi, l’annuncio: «Ingegnere meccanico e barman anti-crisi si offre per ripetizioni, esercizi e chiarimenti vari di Mmtematica e fisica gratis».

Con una postilla:

«Non c’è alcun obbligo di consumazione, ma è fortemente consigliato 🙂».

«Sono passati 3 mesi dall’inizio di questo esperimento – spiega Emanuele – e il riscontro dei clienti per il momento si basa su tutti commenti molto positivi. Staremo a vedere».

 

 

 

fonte andarono

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here